Arriva il Record Store Day 2017! News

L’evento, previsto per il prossimo 22 aprile, avrà eventi sparsi in tutta la penisola e coinvolgerà moltissimi negozi italiani. Centinaia le novità musicali in arrivo.

03/04/2017
di Redazione news@suono.it

A dieci anni dalla sua nascita il Record Store Day è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della musica, siano essi neofiti dell’ultim’ora o appassionati di lunga data che non hanno mai smesso di frequentare i negozi indipendenti, messi a dura prova dall’avvento del digitale prima e dello streaming dopo. La data – terza domenica di aprile – è anche un’opportunità imperdibile per l’industria musicale e gli artisti di promuovere le proprie novità.

Si parte con David Bowie, ancora presentissimo nonostante la sua scomparsa avvenuta più di un anno fa, protagonista del triplo live inedito Cracked Actor, del raro album Bowpromo, di No Plan, ora in vinile blu picture disc, e della riedizione in tiratura limitata di Ragazzo Solo, Ragazza Sola (testo di Mogol su musica di Space Oddity). Si prosegue con i Pink Floyd (una nuova versione di Interstellar Overdrive) Bruce Springsteen & The E Street Band (il primo vinile ufficiale di Hammersmith Odeon, London ’75), Prince (picture disc di Little Red Corvette) e i Time (l’album What Time Is It). Riedizioni in vinile anche di Jimi Hendrix, Grateful Dead, Santana, Doors, Smths, Toto, Pearl Jam, Ryuichi Sakamoto, Frank Zappa e U2. Tra gli autori che usciranno sul mercato con delle novità ci sono i Kasabian, la band sperimentale Animal Collective, gli Iron & Wine e Ben Folds. Anche sul fronte italiano diversi i nomi coinvolti: Verdena, C.S.I., Casino Royale, Negrita, Carmen Consoli ma anche riedizioni di Vasco Rossi, La Crus, Litfiba, Fiorella Mannoia, Boosta, Hellua Xenium, Dalton e MinaCelentano.

Tutti i dettagli aggiornati sulle uscite previste su www.recordstoreday.it .

Per la prima volta, inoltre, il Record Store Day italiano sarà contraddistinto da un libro ufficiale: Soul Funky Passion - The Top 100 Rarest American / Canadian Soul / Funk Albums Vol.1. L’autore è Marco Cavenaghi, imprenditore milanese la cui passione per la musica e in particolar modo per le rarità afro-americane lo ha portato a collezionare in quarant’anni oltre 80.000 pezzi tra vinili, CD, cassette, bobine e DVD. Info sul volume e su come acquistarlo su www.soulfunkycollection.com .

Per scoprire tutti i negozi che parteciperanno all’evento (per ora 154 sparsi su tutto il territorio nazionale), l’indirizzo è invece www.recordstoreday.it/lista_rsd_2016_stores.html

Radio Capital sarà invece la radio italiana ufficiale del Record Store Day al quale dedicherà una programmazione speciale durante l’intero 22 aprile.

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.