I colori del suono

Passato, presente e futuro si fondono, legati dal trait d'union della qualità delle note, per disegnare un pianeta dove la musica è colore, variopinto colore che illumina gli occhi e riscalda i cuori. I gruppi cult, quelli che lo saranno, le tendenze, quelli che saranno famosi e quelli che... avrebbero potuto esserlo! Spaziando, senza soluzione di continuità, tra i generi...

17/09/2016

Dossier pianoforte

Il paradiso in sette note e un po'... Il pianoforte nella musica classica, nel jazz e nel rock per come lo vedono gli interpreti. Le note su come si registra...

27/04/2016

L'universo irregolare di Denny Zeitlin

Dal 1960, la carriera di studio del pianista Denny Zeitlin è irregolare a causa della sua concentrazione sullo studio e la pratica psichiatrica a tempo pieno, così, con la ristampa di alcune delle sue prime registrazioni, si spera di soddisfare i fan che non hanno avuto nulla di nuovo da acquistare dal Live at Maybeck Recital Hall del 1992.

22/02/2015

Mr. Bassman

Copre il 50% di una sezione ritmica standard... il bassista e/o contrabbassista è elemento essenziale per tutti quegli artisti che intendono creare il ritmo perfetto o che, almeno, ci provano! Il profilo di cinque grandi bassisti su SUONO 495

MUSICA  11/11/2014

Sinfonia Hendrixiana

Nessun artista ha dato un impulso forte al rock del ventesimo secolo (con effetti visibili anche nel ventunesimo) quanto lui, cambiandone quasi le prospettive con una formula semplice: prima di Hendrix... dopo di Hendrix!

BLUES  07/10/2014

A kind of blues

Le visioni trasversali del blues contemporaneo e i fremiti del rock, del jazz e delle altre musiche del mondo...  Analizziamo come queste equazioni in blues vengono risolte da una compatta pattuglia di artisti bianchi.

07/10/2014

Rivive il sogno Genesis

Il 2013 è un anno a marca Genesis, confermato da tre quarantennali importanti: Genesis Live del 3 agosto, Selling England By The Pound del 28 settembre e il Charisma Festival - il 20 gennaio a Reggio Emilia e il 22 a Roma - coi gruppi dell’etichetta discografica del cappellaio matto, personaggio ideato dallo scrittore Lewis Carrol per la saga di Alice…

05/10/2014

Gli Stones in Italia

Nel codice genetico di questa più che longeva band il numero 7 è spesso presente; nel 2014 Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts avranno più di 70 anni, il più “pischello” sarà Ron Wood, solo 67…

MUSICA  PROGRESSIVE  04/10/2014

Galassia Progressivamente

Molto cammino è stato fatto da quella prima volta nel 1993 all’ex Cinema Castello di Roma; nessuna avrebbe mai pensato che un festival nato quasi per scommessa potesse durare così tanto e diventare anche un’idea riconoscibile, dotata di identità propria.

MUSICA  12/07/2014

King Crimson ‘81-‘95

I King Crimson sono la creatura del chitarrista Robert Fripp, in assoluto tra le realtà più creative del rock come lo conosciamo. Interviste con Bruford, Levin, Belew e Mastelotto.