Il giorno degli hi-fi...di

Il blog del direttore della rivista SUONO


Controcorrente 0

04/05/2018

Mentre quasi chiunque sul pianeta medita come entrare nel settore dell'audio analogico, Shure annuncia la dismissione del suo reparto phono

Frizzi si, Abreu no 0

27/03/2018

Alcune considerazioni sugli aspetti mediatici della dipartita di due personaggi noti al pubblico e vicini alla musica

L’angolo di benessere 0

08/03/2018

Un posto fisico ma anche un luogo dell’anima, una astrazione che misura, in modo tutto fuorché oggettivo (ma non per questo meno valido) l’armonia o la sua mancanza tra noi e la musica, tra noi e gli strumenti per apprezzarla.

La rivoluzione è servita? 0

05/02/2018

1968 - 2018: a cinquanta anni dalla rivoluzione culturale e musicale che attraversò il mondo che cosa è rimasto e che cosa potrebbe succedere?

Il vulcano è di nuovo attivo? 0

28/11/2017

Con estrema lentezza il nuovo avanza anche in hi-fi e questa è una buona notizia non tanto per un ipotetico culto dell’innovazione ma perché nel cambiamento epocale delle modalità di fruizione della musica un elemento essenziale e decisivo nella soddisfazione dell’utente è rappresentata dalla soddisfazione in parte o del tutto dei suoi desideri e necessità. L’hi-fi e in particolare l’hi-end aveva già da tempo dirazzato in questo senso proponendo stili di consumo improbabili o inadeguati (davvero considerereste di lusso una scatola tagliente solo per il fatto che il suo costo è a multipli di zero?)

Un week end in musica 0

04/10/2017

Nei giorni 7 e 8 ottobre si tiene la 23ma edizione del Milano Hi-Fidelity, manifestazione ormai caratterizzata da una ampia maturità e da un constante miglioramento negli anni...

Tre giorni ok 0

03/10/2017

Dal 13 al 15 ottobre una stimolante tre giorni di ascolti, demo e seminari a Roma presso il Parco della Musica.

Generazione boh 0

19/09/2017

Essere nati in un determinato momento storico determina in buona parte le proprie abitudini, il modo di pensare e, soprattutto, di comunicare. Non a caso ogni generazione ha le proprie icone, elementi cult differenti, aspirazioni e riferimenti. Accade anche nella musica e nel suo consumo…

Il mondo cambia… Arcam pure! 0

14/08/2017

L’acquisizione di Arcam da parte del gruppo Harman (a sua volta assorbito da Samsung) non può che far riflettere sulla ormai abusata globalizzazione ma soprattutto su un mondo che cambia le sue regole e le caratteristiche essenziali per sopravvivere…

Aria fresca 0

13/07/2017

L’ascolto in cuffia, stanziale o in movimento, rappresenta la modalità prescelta dai giovani e non solo per ascoltare la musica, in particolare quella cosiddetta liquida… Ne parliamo nel più recente numero di SUONO