Il giorno degli hi-fi...di

Il blog del direttore della rivista SUONO


Ascolto in cuffia: una sfida al mercato? 0

18/07/2016

La concomitante presenza di alcune particolarità che contraddistinguono l’ascolto in cuffia ci fornisce gli elementi di come potrebbe essere più in generale il settore della riproduzione musicale nell’immediato futuro

Il futuro passa anche per l'Umbria? 0

10/05/2016

Una due giorni dedicata alla passione per la riproduzione musicale

Watchdog o fiancheggiatori? 0

27/04/2016

I capisaldi della professione giornalistica, quelli che ne definiscono in larga misura l’intelaiatura, bilanciandosi vicendevolmente sanciscono da un lato la libertà di informazione e di critica (Art 1) e, dall’altro, il “dovere di verità”, considerato dalla Carta dei Doveri della categoria “obbligo inderogabile”.

Tendenze estreme 0

24/03/2016

Nel 2016 si potrebbe concretizzare il rilancio del settore legato alla riproduzione sonora di qualità. Ecco perché...

Qualcuno vi vuol far credere… 0

10/12/2015

Qualcuno vi vuol far credere che per difenderne i valori fondanti (il bon son si direbbe, se l'espressione non fosse orribile e desueta) dell'alta fedeltà, essa si debba richiudere a riccio ignorando i cambiamenti epocali che accadono attorno alla musica (ora anche Google ha deciso di entrare nell'agone, dunque la faccenda si è fatta davvero grande).

Chi si ferma è perduto? 0

31/10/2015

Nel momento in cui la riproduzione musicale ha “abbracciato” l’informatica, la dimensione digitale ha dato il via a un processo di evoluzione caratterizzato dalla velocità rapidissima tipica di quest’ultima.

Il buon esempio 0

15/09/2015

Se si vuole parlare di qualità, il minimo è offrire un proprio contributo che sia di qualità! Lapalissiano ma non così facile da perseguire, soprattutto se si opera in un settore che da molto tempo ha perso competitività e, conseguentemente, quella dinamica evolutiva che è il sale che arricchisce ogni pietanza…

Paraocchi 0

19/08/2015

Una banca promuove le sue polizze attraverso la musica, un grande quotidiano lega la sua campagna di abbonamento ad un servizio di streaming. La musica al centro del villaggio… o no?

Vuoto di potere 0

15/07/2015

La formula di rito sarebbe “Secondo i nostri governanti”, se non fosse che io, a loro, questo ruolo non glielo riconosco e, loro stessi, non sono per la verità in buona salute…

Evoluzione sonora 0

10/06/2015

33 anni fa partiva l’avventura de Munich High End, quella che oggi è diventata la mostra più importante del mondo per il segmento dell’audio di qualità; la sua evoluzione e i recenti dati di mercato forniti in occasione della conferenza di presentazione dell'IFA (a sua volta una o la più grande manifestazione di elettronica di consumo) meritano qualche riflessione...