Il giorno degli hi-fi...di

Il blog del direttore della rivista SUONO


Il Sacro Graal si nasconde all’interno di un solco? 0

30/04/2015

Detesto le espressioni stucchevoli almeno quanto le affermazioni scontate e prevedibili (dove posso, le evito); per questo, una frase come “la magia del vinile” potrebbe farmi venire perlomeno un attacco di infantioli! Eppure, per varie ragioni, via via che questo numero di SUONO si componeva ho cominciato a ricredermi sui poteri soprannaturali del disco nero.

Mi era venuto un po' di mal di testa 0

02/04/2015

E se, proprio ora che finalmente se ne parla tanto, la “musica di qualità” fosse sotto attacco?

Amarcord ma non solo 0

15/03/2015

Per un “Born in the Fifties” come me, tutto è cominciato all’inizio degli anni ’70: la consapevolezza della “vera” musica (in precedenza acquistavo solo 45 giri con le hit di Sanremo o li acquistavano genitori e parenti per me... ) è arrivata verso i 15 anni, per merito del mio amico Emilio che mi trascinò nel primo negozio di musica in cui mettevo piede.

Glutine batte Hi-Fi 1 a 0 0

09/02/2015

Barcamenandosi tra la scomparsa di storiche figure del settore, la rivoluzione in atto nel panorama audio e le posizioni stantie e mummificate di certa informazione/produzione Hi-Fi, SUONO non indietreggia ma rilancia. E i giudici insindacabili delle nostre scelte sarete, come sempre, voi lettori.

Balle spaziali 0

23/01/2015

Un mese si e uno no, manco glielo avesse consigliato il dottore, il direttore di una rivista concorrente sente la necessità di scagliarsi contro i contributi per l'editoria (Ma che te' rode? verrebbe da dire qui a Roma)

Il modo corre veloce ma non voglio scendere 0

08/12/2014

È possibile che un “cazzillo” quasi cubico da 5,5 cm di lato offra delle performance sonore di qualità Hi-end? Ho davvero capito bene quando qualcuno diceva che il suo prezzo che appare ridicolo, ininfluente, quasi oltraggioso... e sotto i 100 euro?

Accà vulimme sbareare 0

11/11/2014

Ve lo ricordate l’ipotetico Gianni tirato in ballo da Tonino Guerra in una pubblicità di qualche anno fa? Chissà se oggi “il” Gianni vivrebbe sereno e rilassato, forte del suo ottimismo...

Senza memoria non c'è futuro? 0

30/10/2014

Con questo titolo qualche tempo fa dedicammo agli Area e a Demetrio Stratos uno speciale su SUONO... Ma, al di la di un buonismo di facciata, dei buoni propositi e dell'ottimismo che non deve mai mancare (questo è l'argomento del prossimo editoriale su SUONO novembre), ha ancora senso parlare di memoria e, conseguentemente, di “cultura di prodotto” intendendo con essa la storia di quel prodotto stesso e di chi l'ha creato?

Il (falso) popolo della rete 0

24/10/2014

I recenti fatti di Genova sottolineano come non sia sufficente proclamarsi rappresentanti del "popolo della rete" per esserlo davvero. Beppe Grillo, i grillini, l'effetto social e gli audio...filini!

Un tocco lieve di magia 0

18/10/2014

Il leader dei Manhattan Transfer ci ha lasciato e sono particolarmente triste per questo