A conduzione ossea Comunicato stampa

Cuffie rivoluzionarie in grado di trasmettere il suono attraverso le ossa della scatola cranica, a differenza di quelle tradizionali che utilizzano i timpani. Cuffie non cuffie ma dai significativi vantaggi dal momento che, soprattutto in ambito sportivo, rendono le orecchie utilizzabili per captare i suoni dell’ambiente circostante (possibilità utile soprattutto mentre si corre o si va in bici).

15/10/2014
di Francesco Bonerba

Parliamo degli Headbones, auricolari Bluetooth che inviano i suoni direttamente all’orecchio interno attraverso la trasmissione di vibrazioni all’osso temporale. Realizzati in parte grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter dalla Damson, società inglese nata nel 2011 e specializzata in speaker portatili, essi si basano su una tecnologia chiamata Incisor diffusion technology™ (già applicata dalla Damson sui suoi due amplificatori, il Jet e il Twist), che sfrutta le superfici per amplificare le frequenze sonore, facendo così a meno dei tradizionali coni acustici. Gli Headbones possono essere connessi tramite Bluetooth a due dispostivi contemporaneamente, includono un tasto per la risposta istantanea alle chiamate, supportano una batteria che garantisce 10 ore in riproduzione e sono comunque dotate di auricolari facilmente integrabili, qualora si desiderasse il completo isolamento acustico; inoltre, la loro struttura di poco ingombro, ergonomica e regolabile, appare perfetta per le attività fisiche. Chi ne ha acquistato un paio su internet (a un costo di circa 100 $), le riceverà a ottobre 2014.
Sono già disponibili, invece, le cuffie della serie Bluez e Sportz prodotte dall’americana AfterShokz, che si basano sulla medesima tecnologia “a conduzione ossea”. Leggere e resistenti, le cuffie sono state le uniche ammesse alla maratona di Manchester (una delle più importanti al mondo), proprio perché consentivano agli atleti di sentire la musica e, allo stesso tempo, ascoltare le indicazioni impartite dagli organizzatori. Il modello top (AfterShokz AS330 Bluez) dispone di Bluetooth 2.0, microfono e indicatore a LED per il livello di carica (prezzo: 100,00 dollari).

[ Pubblicato su SUONO n° 489 - luglio 2014]

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.