E Sony cambia le regole del gioco

Il ritorno al vinile è una realtà che nessuno può più negare, ma anche una opportunità per affrontare il mercato della musica con nuovi punti di vista.

11/04/2019
di a cura della redazione redazione@suono.it

Le caratteristiche

Giradischi Sony PS-LX310BT
Prezzo: € 260,00
Dimensioni: 43 x 10,8 x 36,7 cm (lxaxp)
Peso: 3,5 Kg
Tipo: completo di testina Telaio: rigido Trasmissione: a cinghia Piatto: in alluminio pressofuso da 29,6 cm Velocità (RPM):33 1/3 / 45 Braccio: a J in alluminio Alzabraccio: si Note: fono a bordo escludibile, Bluetooth, avvio e ritorno automatico. fonorivelatore MM. prezzo incluso sistema di altoparlanti Bluetooth.

Visto che sono i giovani ad aver mutato quello che sembrava un iter sacrale, prima con la musica liquida, poi con il ritorno al vinile, la riproduzione musicale si apre a nuove forme di fruizione che offrono alle aziende l’opportunità di sbizzarrirsi e, se si azzecca la proposta, di centrare le esigenze molteplici e variegate di un pubblico che non è più quello canonico dell’ascolto hi-fi ma comunque fatto di music lover che la musica vogliono godersela.
Alla già vasta platea di pretendenti, si aggiunge anche Sony con una proposta che “spacca” per prezzo e facilità d’uso.
Il Sony PS-LX310BT infatti più che un giradischi a se può essere considerato un sistema, senza rinunciare alle prerogative tipiche dei separati di un tempo, dunque inseribile anche in una catena hi-fi tradizionale. Ma è al di fuori di questa che la proposta della casa giapponese offre il meglio delle sue performance. Il PS-LX310BT infatti viene fornito con braccio e testina a corredo, dunque come giradischi autonomo, scevro delle varie regolazioni “da esperto” che sono necessarie altrimenti. Autonomo ancor di più in quanto disponendo a bordo di uno stadio fono, può essere inserito anche in impianti hifi relativamente recenti (e dunque sprovvisti proprio dello stadio fono visto che nel periodo il vinile veniva dato per morto!) o più semplicemente collegato via Bluetooth ad un dispositivo che ne è provvisto per un ascolto non condizionato da collegamenti fisici tramite cavo che ne limita il posizionamento. In più la proposta Sony prevede in bundle un piccolo sistema di altoparlanti Bluetooth così che non appena acceso, il giradischi è in grado di emettere musica senza necessità di altri partner.

Torna in voga la gestione automatica del braccio, sviluppato internamente da Sony

Semplificate al massimo le procedure per la riproduzione che avviene automaticamente con un solo pulsante: al comando il braccio si abbassa sul primo solco e quando il disco finisce, torna automaticamente nella posizione iniziale!
Procedure di un tempo (l’automatismo nella gestione del braccio) associate a soluzioni innovative (il sistema identifica l’ultimo dispositivo BLUETOOTH associato e vi si collega facendo fluire la musica) che rappresentano il mix del futuro per la nuova generazione degli amanti della riproduzione musicale.

L'apparecchio è dotato a bordo di stadio fono escludibile, di un regolatore del livello di emissione del segnale e di Bluetooth inseribile o meno.

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.