HI End Jap News

L’ingegnere giapponese Kyodo Denshi ha fondato un’azienda nel polo industriale nipponico di Yokohama il cui principale business è rappresentato dalla realizzazione di strumenti di misura nel settore IT.

07/10/2014
di Carlo D'Ottavi

La ricerca e lo sviluppo nelle tecnologie in circuiti, meccanismi sofisticati e algoritmi è stata trasposta anche nel campo dell’audio analogico di qualità; da essa deriva la progettazione di fonorilevatori, pre-phono e step-up in stretta sinergia tra loro. È il caso del trasformatore elevatore di tensione MC T-300, studiato appositamente per il fonorilevatore PP-300. Un’accoppiata in cima all’attuale produzione della Kyodo Denshi Engineering (KD Eng), realizzata in concomitanza con i primi dieci anni di vita della casa.

Il modello MC PP-300 impiega un potente magnete in samario/cobalto, corpo in duralluminio, puntina dal profilo Line Contact (0,03x0,003 mm) montata su un cantilever in boro e bobine in rame OFC ad elevata purezza. La massa è piuttosto elevata, oltre 11 grammi, e sono da tenere presenti anche la tensione d’uscita di 0,28 mV e l’impedenza interna di 4 Ohm. Perfetto complemento può essere quindi il trasformatore step-up T-300. In grado di abbinarsi con fonorilevatori dall’impedenza particolarmente bassa, fino a 1,5 Ohm, e di elevarla ai classici 47 kOhm; il guadagno di 26 dB consente un accoppiamento a preamplificatori phono MM dai valori elettrici standard. I due trasformatori sono immersi in una schiuma polietilenica che ne assorbe le vibrazioni e riempie completamente l’interno dell’elettronica.

Unità phono Phasemation T-300

Dimensioni: 13,3 x 8,5 x 12,9 cm (lxaxp)

Peso: 1,06 Kg

Tipo: MC Tensione di uscita (mV): 0,28 Cedevolezza (cm/dyne): 8x10-6 Risp. in freq. (Hz): 10-30.000 Forza di appoggio (g): 2 Separazione canali (dB): >30 Stilo: Line contact; 0.03 x 0.003 mm Impedenza di carico (Ohm): 4 Bilanciamento tra i canali (dB): <1 Note: cantilever in boro, magnete al sabario-cobalto, corpo in duralluminio.

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.