Mr. Dan

Il produttore di cuffie MrSpeackers ha cambiato nome è diventato Dan Clark Audio. Ma chi è Mr. Dan e perché ha cambiato nome?

20/03/2020
di Paolo Corciulo p.corciulo@suono.it

Le caratteristiche

Cuffia Dan Clark Audio Aeon 2
Prezzo: € 1.090,00
Peso: 327 g

Distributore: Audiogamma - www.audiogamma.it

Tipo: chiusa o aperta Trasduttori: magnetoplanari Impedenza (Ohm): 13 Sensibilità (dB): 94 Cavo: 2,5 mt staccabile.

Introdotta nel 2017 la Aeon viene proposta in versione aggiornata (2) in due configurazioni, aperta e chiusa, offerte allo stesso prezzo. L’archetto è in NiTinol (lega nichel/titanio) “Memory Metal” ripiegabile con sistema cardanico e per il trasporto è prevista una custodia rigida in dotazione.

Dan Clark è un ingegnere elettronico che lavora nel mercato dell’audio high-end da oltre vent’anni e ha seguito l’intera tradizionale trafila di settore che comincia, come un po’ per tutti, da una passione ereditata dal padre (si dice l’abbiano visto armeggiare con l’impianto McIntosh del padre ad appena 4 anni!). Al college consegue la laurea in Ingegneria concentrandosi sui circuiti lineari e sugli amplificatori di potenza e  dopo la laurea viene coinvolto in progetti di alta tecnologia (lo sviluppo di Apple Quicktime e dei primi chipset MPEG) ma non abbandona la sua passione per l’audio sia durante la scuola (lavorando per un negozio Hi-end) che dopo, quando progetta e costruisce altoparlanti sia per se stesso che per le aziende. È così che entra nell’orbita di Phil Jones (Acoustic Energy AE-1 e AE-2) quando questi, nella seconda metà degli anni ’90, dà vita alla sua società Platinum Audio (terminerà l’attività nel 1999). Per Platinum Audio Dan sviluppa gli Studio 2 e i Reference 2, prodotti che vengono apprezzati nel settore, mostrando una particolare predilezione per i subwoofer isobarici. La crescita della sua attività lo porta a dar vita a una propria società di consulenza di progettazione che denomina MrSpeakers per sottolineare le sue competenze specifiche. Quando però arriva l’esplosione dell’ascolto in cuffia Clark mostra un interesse particolare per il settore, che lo porta inizialmente a modificare le cuffie Fostex (e a diventare una delle voci più ascoltate di Head-Fi), sviluppando in seguito prodotti commerciali ex novo per gli appassionati di cuffie, utilizzando il Fostex T50rp come plancia base. Questo ha portato alla progettazione delle cuffie Mad Dog e Alpha Dog. Utilizzando i ricavi generati dalle prime vendite, Clark finanzia la progettazione e la produzione delle sue prime cuffie originali che utilizzano una variazione brevettata della tecnologia planare (V-Planar): grazie alla collaborazione con Bruce Thigpen di Eminent Technology è stata sviluppata una sorta di “plissettatura” del cono dell’altoparlante planare che gli consente di muoversi come una superficie piana nonostante il sistema sia bloccato ai suoi bordi, determinando nei sistemi planari “convenzionali” un funzionamento simile a quello di una superficie curva. Grazie a questa soluzione le cuffie MrSpeackers sono state apprezzate e premiate al punto da convincere il fondatore dell’azienda che la contraddizione in termini insita nel nome (diffusori e cuffie non sono la stessa cosa!) andasse sanata. Così, a fine dello scorso anno, ed è così che i suoi prodotti sono giunti in Italia!

[ Pubblicato su SUONO n° 542 - febbraio 2020]

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.