Nuove idee per il disco nero News

Onix Audio, produttore inglese di elettroniche caratterizzate dall'ottimo rapporto Q/P e attivo dal 1979, dopo un eccellente pre-phono, il PH15, rafforza la sua presenza nel settore analogico con il giradischi Eclipse.

03/10/2013

 

 

La prima volta di Onyx nell'analogico, risultato di otto anni di sviluppo, è tutt'altro che banale. Per il telaio si è adottata una soluzione originale, tanto da poterlo definire di tipo semisospeso: invece di ricorrere a un blocco unico rigido si è scelto di utilizzare un telaio in allumino costituito da diversi blocchi interconnessi e separati da scanalature riempite da materiale ammortizzante. I tre piedi hanno funzione di ammortizzatori e sono regolabili in altezza. Il piatto è un blocco in vinile (metacrilato?) con cuscinetto in alluminio con perno che termina con una punta in diamante ceramico la quale agisce su una sfera posta al fondo della sede. Un sistema di magneti permette al piatto di galleggiare leggermente sopra il telaio e questo permette di risentire il meno possibili delle vibrazioni del motore. Di serie è previsto un pressore per il disco in metallo. Il motore è in un contenitore smorzato inserito nel telaio e la velocità di rotazione è tenuta sotto controllo elettronicamente, visualizzata da un display, grazie a un sensore posto sotto il piatto. Il braccio montato è un Rega RB250, fissato al telaio tramite una ghiera in legno canadese particolarmente duro e smorzante. Lo stadio phono incorporato nella base non è un succedaneo economico di un vero pre-phono separato in quanto è stato studiato dal creatore del marchio Onix, Tony Bradley, e deriva direttamente dal pre-phono PH-15 in grado quindi di amplificare segnali sia da fonorilevatori MM che MC, grazie a un guadagno regolabile da 40/60 dB. Va collegato tramite un normale cavo di segnale terminato RCA a un ingresso alto livello di un amplificatore. L'Eclipse infine sarà seguito a breve da altri due modelli di fascia più economica attorno ai 700 e 1500 euro.

 

 

Giradischi Onix Electronics Eclipse
 Prezzo: € 2.490,00
 Dimensioni: 46 x 17,5 x 36 cm (lxaxp)
 Peso: 16 Kg
 Distributore: Pacetech
 http://www.pacetech.it 
 
 Tipo: con braccio Telaio: semirigido in alluminio Trasmissione: a cinghia Piatto: alluminino e vinile Velocità (RPM): 33/45 Braccio:Rega RB250 Note: pre-phono incorporato 

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.