Vinile: i documentari sulla sua rinascita News

Abbiamo cercato sul web i migliori reportage sul revival del disco nero. Scoprendo una miniera di materiale.

23/02/2017
di Francesco Bonerba francescobonerba@suono.it

Sono tantissimi i documentari liberamente visionabili sul web che hanno come protagonista il ritorno del disco nero; spesso amatoriali, talvolta più professionali, raccontano nella maggior parte dei casi dell’incontro tra due mondi: quello di chi il vinile lo ama da decenni, e magari gestisce un suo imboscato negozietto di musica, che tra mille difficoltà continua a essere punto di ritrovo degli appassionati, e quello di chi, per motivi anagrafici, ha scoperto gli LP solo da qualche tempo, e senza esitazioni ha iniziato a usarlo per incidere, ascoltare e collezionare musica. La nostalgia romantica di chi ha vissuto il periodo di massimo splendore del disco nero si mescola all’entusiasmo di chi è nato nel mondo digitale e ha avuto un’infanzia musicale popolata da CD ed mp3; luogo d’incontro privilegiato, il negozio di dischi, dove ritrovare una dimensione di condivisione alla quale nessun algoritmo di Spotify sarà mai in grado di avvicinarsi.

Nel vastissimo oceano di materiale disponibile abbiamo selezionato i 7 brevi documentari a nostro giudizio più interessanti per analizzare questo fenomeno. Ci è parso giusto cominciare con Gotta Groove Records, bellissimo reportage diretto da Nick Cavalier ambientato nell’omonima azienda che stampa vinili a Cleveland, Ohio.

Gotta Groove Records (Nick Cavalier, 2016, 14’)

Re-Vinylized (John Boston, 2011, 30’)

The Tables Have Turned: A Documentary About the Comeback of Vinyl (Russel Scarborough, 2015, 13’)

BUY. SELL. TRADE. - A Vinyl Records Documentary (Kevin Shak, 2013, 10’)

VINYL FASCINATION (2016, 17’)

Vinyl: Back From The Dead (Brandon Cameron, 2015, 13’)

For The Record - A Documentary on the resurgence of Vinyl Records (Joe Kelly & Joe Tamplin, 2015, 13’)

Avete scovato o prodotto altri documentari interessanti? Scrivetecelo a francescobonerba@suono.it o news@suono.it e li pubblicheremo.

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.