Sonos Amp: attacco al potere

Il Sonos Amp è un attacco in piena regola al mondo dell’Hi-Fi e a tutte le sue regole che vengono sgretolate, demolite, annullate, da quello straordinario gruppo di teste pensanti che hanno sede in Californa: a tutti gli effetti l’Amp è un amplificatore integrato con a bordo uno streamer ma le affinità con classificazioni e modalità di registrazione con gli attuali prodotti Hi-Fi finiscono qui,

Era il 27 gennaio 2005 quando Sonos lanciò finalmente, dopo una lunga genesi, il suo primo prodotto, lo ZP 100: il primo brano riprodotto da quel piccolo cubetto dall’estetica Apple Style fu No Sleep ‘Til Brooklyn dei Beastie Boys... SUONO fu tra le prime al mondo a intuirne le potenzialità, con una prova in anteprima europea sul numero 388 (gennaio 2006) con un titolo profetico: “L’anello mancante". Oggi con l'Amp l'azienda californiana ribadisce quel ruolo declinato, 14 anni dopo, con un prodotto meno rivoluzionario e più hi-fi. Ma nel modo in cui è realizzato sta la rivoluzione (o la provocazione?) al settore, parecchio tradizionalista, dell'alta fedeltà. Così l'Amp rappresenta il punto di rottura o, al meglio, pur rimanendo un prodotto consumer (non a caso la parola d’ordine aziendale è “audio”) induce a chiedersi che cosa hanno visto i genietti di  Santa Barbara in questo settore che noi tutti non vediamo... Hanno investito, cercato accordi, offrendo una soluzione che, nonostante queste premesse, è assolutamente competitiva con i corrispettivi Hi-Fi a patto che si accetti l’aleatorietà di tali definizioni. “Tanta roba” per il povero appassionato e, soprattutto un monito, probabilmente non voluto ma comunque efficace, agli altri costruttori. Essere Hi-Fi vuol dire un maggior contenuto qualitativo? Provate a fare meglio di noi per meritarvelo...
Parola di Sonos ma anche soluzione nei fatti come proveremo a raccontarvi poco alla volta perché l'Amp per quanto detto potrebbe considerarsi la pietra miliare di un futuro diverso e, probabilmente, migliore!

STREAMING PLAYER  06/06/2019

Storia di un successo annunciato

Era il 27 gennaio 2005 quando Sonos lanciò finalmente, dopo una lunga genesi, il suo primo prodotto, lo ZP 100 (nella foto)

06/06/2019

Il test

Il Sonos Amp è un attacco in piena regola al mondo dell’Hi-Fi e a tutte le sue regole che vengono sgretolate, demolite, annullate, da quello straordinario gruppo di teste pensanti che hanno sede in Californa.