Tutorial

07/03/2018

Venite a giocare con (il) SUONO

Una nuova categoria di prodotti si fa strada nel panorama della riproduzione musicale: sono in grado di ottemperare quella soglia qualitativa minima per collocarli all’interno di un cammino verso l’eccellenza ma prendono spunto dalle istanze, alcune nuove altre rivisitate, generate dalla nascita di una nuova generazione di fruitori e nuove modalità di ascolto coerenti con gli stili di vita attuali.
Vogliamo identificarli e segnarveli…

VINILE  17/03/2017

Rinascimento vinilico

I dati dicono che la crescita del vinile, pur nella sua iper-nicchia, è costante e in continuo aumento, tanto che questo "rinascimento" fa parlare di se in generale. E così arrivano le prime diatribe tra chi storcendo il naso considera il tutto solo come un fenomeno trendy e chi crede in un  rilancio del "vecchio" vinile...

DAP  20/09/2016

DAP

Esistono rivoluzioni silenziose, a volte scomode o non in linea con l’opinione comune: la miniaturizzazione è un fenomeno che appartiene a questa categoria ed è stata combattuta aspramente nell’immaginario audiofilo con la convinzione, priva i fondamento nell’era moderna ma coerente con alcuni stilemi passati del settore, che un apparecchio Hi-Fi “ha da esse’ pesante”.

20/02/2015

Minestrone digitale - la rivincita dei DAC ladder

C’era una volta un coperchio sul pentolone dove bolle quel grande minestrone che è il trattamento del segnale digitale... e adesso è saltato! Condizionato dalla produzione industriale e da una comunicazione alterata da molteplici mistificazioni e preconcetti, il mercato delle soluzioni per il trattamento digitale del segnale musicale si allarga a soluzioni meno standardizzate, ora estreme ora lungimiranti, che vanno dalla riscoperta dei vecchi chip alle soluzioni DAC less più avanguardiste.

AMPLI INTEGRATI  08/12/2014

Amplificatori integrati, un mondo in evoluzione

Qual è il ruolo odierno dell’amplificatore, forse il componente più uguale a se stesso da molti anni a questa parte, all’interno del sistema per la riproduzione della musica?Ruolo tradizionale ma al tempo stesso stretto da un lato dalle sorgenti non più solo analogiche e dall’altro dallo sviluppo, delle elettroacustiche che potrebbero beneficiare di tutte le opportunità offerte dal digitale nella trasformazione del segnale.

CUFFIE  19/11/2014

L'ascolto in cuffia

Le nuove forme di fruizione della musica; la musica stand alone; la capacità di rivolgersi a un pubblico più ampio della ristretta agorà della riproduzione sonora di qualità: tutti elementi che stanno decretando il successo dell’ascolto in cuffia, che si avvia a diventare la nuova Hi-end del settore.

AIRPLAY  BLUETOOTH  MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Wireless e musica

Oltre 200 diffusori e almeno 400 prodotti audio nel complesso utilizzano tecnologie wireless che permettono di fare a meno dei cavi o, perlomeno, dei cavi di segnale e di potenza. Ma c'è wireless e wireless...

HI-FI  08/07/2014
di Paolo Corciulo

Le killer App in hi-fi

Carly Fiorina aveva visto giusto in quel lontano 2004 quando pronunciò quelle che oggi sono parole famose

HI-FI  MUSICA LIQUIDA  08/07/2014
di Paolo Corciulo

Si utilizza sempre un computer

Anche se sono lontani i tempi in cui gli appassionati di riproduzione sonora inorridivano all'accensione di molti lettori CD di ultima generazione, non tutti ancora sono consapevoli che è impossibile non aver un computer "fra i piedi" dato che ci troviamo di fronte ad apparecchi in cui è quasi impensabile fare a meno.