Wireless e musica

Oltre 200 diffusori e almeno 400 prodotti audio nel complesso utilizzano tecnologie wireless che permettono di fare a meno dei cavi o, perlomeno, dei cavi di segnale e di potenza. Ma c'è wireless e wireless...

Uno dei più siginficativi elementi elementi di distinzione della nuova generazione di apparecchiature per la riproduzione della musica consiste nel progressivo svincolarsi dagli steccati delimitati da precise dimensioni fisiche elemento enfatizzato dal fatto che le stesse modalità di fruizione della musica, tipicamente con un iDevice + cuffia, eludono il vincolo con un luogo preciso. Non a caso quella dei consumatori attuali viene definita la generazione M (in movimento)!

16/10/2014

No cable no party?

Una  fruizione della musica come quella destinata alla "Generazione in Movimento" identifica nelle connessioni uno tra i maggior vincoli e, con buona pace di chi spende fiumi di inchiostro e di parole in merito, il principale elemento da bypassare è costituito proprio dai cavi!

BLUETOOTH  MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Bluetooth

Originariamente progettato per il solo collegamento degli apparati telefonici in mobilità, è praticamente ubiquo

AIRPLAY  MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

AirPlay

Qualsiasi computer che utilizza l’iOS ne è dotato; tutti i PC che utilizzano iTunes anche...

MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Play-Fi

Formato ancora in divenire ma dalle grandi potenzialità

MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Sonos

Formato propietario della casa californiana, uno dei più stabili tra i wireless

MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Kleer

È una sorta di alternativa audiophile al Bluetooth che opera nello stesso modo ma con un’ampiezza di banda maggiore e richiede un trasmettitore da utilizzare come dongle sul proprio media player

MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

SKAA

Mutuato dal campo professionale è particolarmente stabile ed efficace

MUSICA LIQUIDA  WIRELESS  16/10/2014

Altri sistemi proprietari

Bluesound, Bose, Denon, LG, Samsung e altri hanno sviluppato sistemi proprietari senza perdita e che, in alcuni casi, offrono una maggiore versatilità di AirPlay o Sonos.