Incontri

16/11/2004
di Sergio Spada

Bjork - Il circo vocale del paganesimo

Nel suo ciclo privato di meraviglie l’elfo d’Islanda crea un suggestivo album vocale dove l’armonia interagisce con la dissonanza. Dopo tre anni di silenzio Medulla è un progetto alternativo e geniale privo di strumenti musicali dove ogni melodia nasce dall’interazione labiale fra il linguaggio immaginario dell’artista e le voci di Robert Wyatt, Rahzel, l’eschimese Tanya Tagaq e il nipponico Dokaka.

16/11/2004
di Sergio Spada

Crosby & Nash - Dal passato con furore

A difesa dell’ambiente e del diritto d’opinione i leggendari alfieri del folk-rock californiano si rimettono in gioco cantando contro le scorie nucleari, la Enron e la guerra in Iraq. Il nuovo album Crosby & Nash arricchito dalle proverbiali atmosfere vocali del duo riapre un sodalizio interrotto da trent’anni fra sogni e ideologie spezzate…

14/10/2004
di Sergio Spada

Tori Amos - La sorgente dei suoni

La compositrice-cantante statunitense svela in esclusiva ai lettori di SUONO il suo rapporto con la figlia Natashya ma parla anche di organo hammond e download da internet. Le sue performance rivivono nelle splendide interazioni fra suoni e immagini del DVD Welcome to Sunny Florida accompagnato da un mini CD inedito targato Scarlet’s hidden treasures...

14/10/2004
di Paolo Perilli

Max Gazzé - Cara Valentina, qui si lavora per amore della musica

Max Gazzè ci ha raccontato il suo ultimo lavoro in studio Un giorno (recensito su SUONO n.370). Un progetto scritto e prodotto in collaborazione con il gruppo dei Peng, musicisti che collaborano con lui da diversi anni e con i quali ha optato per la scelta di utilizzare sonorità di tipo “vintage”.

30/08/2004
di Sergio Spada

Alanis Morissette - Ghiaccio bollente...

Da molte stagioni è coinvolta in prima persona, come militante dei diritti civili in difesa della donna e dell’ambiente naturale, contro la pena di morte e le guerre: diventata a soli ventun anni la portavoce della sua generazione vendendo trentadue milioni di copie con Jagged little pill ora torna sulle scene con So-called chaos.

30/08/2004
di Sergio Spada

Shakira - Peperoncino piccante...

A rileggerne criticamente la discografia la cantante colombiana testimonia indubbiamente che “…oltre le gambe c’è di più”. Ora torna sulle scene con Live off - The record, un CD + DVD con due anni di performance in tutto il mondo (da Buenos Aires a Rotterdam) dove la sua indole istintiva e sensuale mostra anche il volto della sua vulnerabilità.

07/07/2004
di Sergio Spada

Prince - A lezione di Musicology

Roger Nelson aka The Artist si riappropria a sorpresa del suo primo pseudonimo e della sua musica migliore celebrando il ventennale di Purple Rain e l’entrata nella “Rock’n’roll of fame” con Musicology, un pop-funky masterpiece ispirato a James Brown, Parliament, Marvin Gaye e al suo passato che lo riconcilia con i fan e l’industria discografica.

07/07/2004
di Marco Serra

Caparezza - Una questione di capa

Michele Salvemini, in arte Caparezza, è considerato da molti la rivelazione musicale del 2004. Il vero boom è arrivato con quel Fuori dal tunnel, un ritornello molto FM che lo ha reso noto più o meno a tutti. In realtà il suo ultimo disco Verità supposte è senza ombra di dubbio uno dei migliori lavori che l’hip-hop made in Italy abbia mai sfornato.

10/06/2004
di Sergio Spada

Anastacia - La nuova guerriera del Soul Rock

Anastacia torna sulle scene con un CD che porta il suo nome, arricchito dal contributo di guest star di rilievo. Un album che regala un fedele ritratto della selvaggia anima musicale di questo vero e proprio “uragano musicale” dalla voce nera diviso fra rock, soul e R&B.