Incontri

09/12/2004
di Pier Luigi Zanzi

Will Ackermann - Personal New Age

Non posso sperare di cambiare il mondo, dice il papà della Windham Hill, se riesco a raggiungere il cuore, anche di pochi, sono felice…

16/11/2004
di Sergio Spada

Bjork - Il circo vocale del paganesimo

Nel suo ciclo privato di meraviglie l’elfo d’Islanda crea un suggestivo album vocale dove l’armonia interagisce con la dissonanza. Dopo tre anni di silenzio Medulla è un progetto alternativo e geniale privo di strumenti musicali dove ogni melodia nasce dall’interazione labiale fra il linguaggio immaginario dell’artista e le voci di Robert Wyatt, Rahzel, l’eschimese Tanya Tagaq e il nipponico Dokaka.

16/11/2004
di Sergio Spada

Crosby & Nash - Dal passato con furore

A difesa dell’ambiente e del diritto d’opinione i leggendari alfieri del folk-rock californiano si rimettono in gioco cantando contro le scorie nucleari, la Enron e la guerra in Iraq. Il nuovo album Crosby & Nash arricchito dalle proverbiali atmosfere vocali del duo riapre un sodalizio interrotto da trent’anni fra sogni e ideologie spezzate…

14/10/2004
di Sergio Spada

Tori Amos - La sorgente dei suoni

La compositrice-cantante statunitense svela in esclusiva ai lettori di SUONO il suo rapporto con la figlia Natashya ma parla anche di organo hammond e download da internet. Le sue performance rivivono nelle splendide interazioni fra suoni e immagini del DVD Welcome to Sunny Florida accompagnato da un mini CD inedito targato Scarlet’s hidden treasures...

14/10/2004
di Paolo Perilli

Max Gazzé - Cara Valentina, qui si lavora per amore della musica

Max Gazzè ci ha raccontato il suo ultimo lavoro in studio Un giorno (recensito su SUONO n.370). Un progetto scritto e prodotto in collaborazione con il gruppo dei Peng, musicisti che collaborano con lui da diversi anni e con i quali ha optato per la scelta di utilizzare sonorità di tipo “vintage”.

30/08/2004
di Sergio Spada

Alanis Morissette - Ghiaccio bollente...

Da molte stagioni è coinvolta in prima persona, come militante dei diritti civili in difesa della donna e dell’ambiente naturale, contro la pena di morte e le guerre: diventata a soli ventun anni la portavoce della sua generazione vendendo trentadue milioni di copie con Jagged little pill ora torna sulle scene con So-called chaos.

30/08/2004
di Sergio Spada

Shakira - Peperoncino piccante...

A rileggerne criticamente la discografia la cantante colombiana testimonia indubbiamente che “…oltre le gambe c’è di più”. Ora torna sulle scene con Live off - The record, un CD + DVD con due anni di performance in tutto il mondo (da Buenos Aires a Rotterdam) dove la sua indole istintiva e sensuale mostra anche il volto della sua vulnerabilità.

07/07/2004
di Sergio Spada

Prince - A lezione di Musicology

Roger Nelson aka The Artist si riappropria a sorpresa del suo primo pseudonimo e della sua musica migliore celebrando il ventennale di Purple Rain e l’entrata nella “Rock’n’roll of fame” con Musicology, un pop-funky masterpiece ispirato a James Brown, Parliament, Marvin Gaye e al suo passato che lo riconcilia con i fan e l’industria discografica.

07/07/2004
di Marco Serra

Caparezza - Una questione di capa

Michele Salvemini, in arte Caparezza, è considerato da molti la rivelazione musicale del 2004. Il vero boom è arrivato con quel Fuori dal tunnel, un ritornello molto FM che lo ha reso noto più o meno a tutti. In realtà il suo ultimo disco Verità supposte è senza ombra di dubbio uno dei migliori lavori che l’hip-hop made in Italy abbia mai sfornato.