Incontri

29/06/2015
di Daniele Camerlengo

Big Jazz

Tuscia in Jazz, uno dei più importanti festival jazz italiani, giunto alla sua 13ma edizione che presenta la particolarità del Big Band Festival l’unico festival jazz in Europa dedicato esclusivamente alle Orchestre.

20/06/2015
di Antonio Gaudino

Il jazz è vivo e sta bene, parola di Denny Zeitlin

Abbiamo “scomodato” la memoria di questo gigante e maestro del piano jazz che ha conosciuto generazioni di grandi jazzisti, suonando assieme a loro nei momenti più alti e innovativi. Non va trascurato che l’immenso Bill Evans rese omaggio alla grandezza dello Zeitlin compositore suonando la sua Quiet Now, fra le più amate in assoluto del suo vasto repertorio.

25/05/2015
di Guido Bellachioma

Security Project: Omaggio a Peter Gabriel

I primi quattro album di Peter Gabriel, quelli intitolati semplicemente col suo nome ma conosciuti dagli appassionati come Car, ScratchMelt e Security (la summa artistica è contenuta nel doppio Plays Live – 1983), sono stati riproposti all’attenzione degli appassionati italiani in un coinvolgente concerto...

04/05/2015
di Daniele Camerlengo

Rosario Bonaccorso: istantanee erranti e melodiche

Il jazz è una musica che da quando è nata ha cambiato molte volte la sua direzione; per questo motivo, al suo interno continuerà ad evolversi e andrà sempre dove vuole andare. Parola di uno dei più sensibili contrabbassisti italiani!

JAZZ  MUSICA  02/04/2015
di Daniele Camerlengo

Bone Vitae

Mauro Ottolini è una delle figure chiave del jazz di casa nostra, musicista, arrangiatore e compositore. Grazie alla sua incredibile personalità musicale ha saputo ammiccare ai grandi interpreti e conquistare un vasto pubblico.

14/03/2015
di Antonio Gaudino

Se Coltrane avesse suonato la chitarra...

John McLaughlin è da sempre considerato, a ragione, un innovatore della chitarra fusion, sin da quando condusse con successo la Mahavishnu Orchestra, dove si conquistò la fama di chitarrista fenomenale.

JAZZ  27/02/2015
di Daniele Camerlengo

Strabilianti vocifòrie solitarie

Osannato dalla stampa mondiale, la sua voce è stata associata a un’intera orchestra: Boris Savoldelli non finisce di stupire e si appresta a cominciare una fitta agenda...

08/12/2014
di Antonio Gaudino

IL tocco di Marti

Marti Jane Robertson è uno dei più sensibili e capaci ingegneri del suono in circolazione da alcune decadi. L'abbiamo intervistata (SUONO 493 – dicembre 2014)’ per conoscerla meglio, e farci svelare alcuni segreti del suo prezioso lavoro.

MUSICA  27/10/2014
di Guido Bellachioma

More Jack than God

Qualche giorno fa è mancato  Jack Bruce, il grande musicista e compositore scozzese. Lo ha annunciato la famiglia sul sito dell'artista:"It is with great sadness that we, Jack's family, announce the passing of our beloved Jack: husband, father, granddad, and all round legend. The world of music will be poorer place without him, but he lives on his music and forever in our hearts". Lo ricordiamo con le parole di Guido Bellachioma e con l'intervista che solo pochi mesi fa SUONO gli aveva fatto.