Incontri

BLUES  07/10/2014
di Guido Bellachioma

Gentle Guitar Man

Robben Ford ha ricevuto nomination ai Grammy Awards, suonato con artisti talmente grandi da far tremare il plettro a tanti altri chitarristi, pubblicato una marea di dischi, appena edito Bringing It Back Home, e potrebbe tirarsela un po’... l’ho incontrato molte volte e non l’ho mai visto meno che gentile con tutti...

ROCK  07/10/2014
di Guido Bellachioma

Quelle sporche 12 battute

Prendi la chitarra e via! Così il chitarrista americano Joe Bonamassa può essere rappresentato. Una vita dedicata alla musica e che si rigenera ogni giorno con le diversificate esperienze artistiche. Nel suo DNA le 12 battute del blues vengono continuamente rimpastate con altro, ma tutto ritorna al punto di partenza: alla musica con la M maiuscola.

07/10/2014

Rivive il sogno Genesis

Il 2013 è un anno a marca Genesis, confermato da tre quarantennali importanti: Genesis Live del 3 agosto, Selling England By The Pound del 28 settembre e il Charisma Festival - il 20 gennaio a Reggio Emilia e il 22 a Roma - coi gruppi dell’etichetta discografica del cappellaio matto, personaggio ideato dallo scrittore Lewis Carrol per la saga di Alice…

DIFFUSORI  HI-FI  06/10/2014
di Paolo Corciulo

Peter Thomas: la variabile PMC

Anche nel mercato hi-fi esistono le variabili, se non impazzite, perlomeno impreviste: PMC (Professional Monitor Company) e il suo boss sono una di queste! L’azienda ha quasi 25 anni di vita, la maggior parte trascorsi nel settore professionale; il suo ingresso nel consumer ha fatto rumore; abbiamo voluto capire perché andando a parlare con il suo boss.

PROGRESSIVE  06/10/2014
di Guido Bellachioma

La gioia della musica condivisa

PIS è l’acronimo di questo nuovo/antico super gruppo del progressive rock italiano di derivazione Seventies, essenzialmente romano, e significa Progressivamente Italia Superband: ha lo stesso suono, quando si pronuncia, di “Pace” in inglese. E, dunque, che PIS sia…

ROCK  Rolling Stones  05/10/2014
di Guido Bellachioma

Hot Stuff Style

L’iconografia Stones nell’arte di Fabio Redaelli, cinquantenne romano, autore di fumetti, storyboard artist e illustratore… soprattutto clone di Mick Jagger in una tribute band dei Rolling Stones. Il nome del gruppo? Ovvio… Pietre Rotolanti.

07/09/2014
di Guido Bellachioma

Mino sul pianeta Genesis

“Tutto ebbe inizio una sera del dicembre 1974… ero un fedele ascoltatore delle poche trasmissioni radio che davano spazio alla musica rock, a parlarne oggi sembra impossibile ma all’epoca esisteva solo la Rai… due canali tv e tre radiofonici”.
A parlare è Mino Profumo, uno dei maggiori esperti al mondo sui Genesis

07/09/2014
di Guido Bellachioma

Più Genesis dei Genesis…

The Musical Box per l’ultima volta con  l’allestimento, praticamente originale, di The Lamb Lies Down on Broadway,  album tra i più discussi dell’intero progressive rock, non solo del suono Genesis

07/09/2014
di Guido Bellachioma

Il chitarrista dei Genesis

Non poteva che partire da qui lo speciale “Inside: i colori del suono” e dal particolare messaggio d’augurio di Steve Hackett… Anno prolifico per Mister Hackett: un album a sigla Squackett, A Life Within a Day, in coppia con Chris Squire degli Yes, il secondo capitolo discografico di Genesis Revisited e relativo tour con ospiti, previsti ma non ancora annunciati (4 concerti in Italia dal 23 al 27 aprile).