Incontri

07/09/2014
di Guido Bellachioma

Il chitarrista dei Genesis

Non poteva che partire da qui lo speciale “Inside: i colori del suono” e dal particolare messaggio d’augurio di Steve Hackett… Anno prolifico per Mister Hackett: un album a sigla Squackett, A Life Within a Day, in coppia con Chris Squire degli Yes, il secondo capitolo discografico di Genesis Revisited e relativo tour con ospiti, previsti ma non ancora annunciati (4 concerti in Italia dal 23 al 27 aprile).

PINK FLOYD  PROGRESSIVE  04/09/2014
di Guido Bellachioma

Un mago delle tastiere alla corte dei Pink Floyd

Davide Pistoni, romano, classe 1960, proviene da una famiglia d’artisti, attori d’eccellente livello entrambi i genitori. Artista dalla mente aperta è il tastierista dei Floydiana, nuovo super gruppo italiano che esplora la musica dei Pink Floyd, cercando d’immettervi nuovi elementi di lettura.

01/09/2014
di Daniele Camerlengo

Carmine Ioanna - Racconti di vita e suoni senza corda

Carmine Ioanna racconta di sé attraverso l’intima conversazione con la sua amata fisarmonica. Un dialogo libero con i suoi affetti musicali: i canti balcanici, la musica irpina e il free jazz.

JAZZ  11/07/2014
di Vittorio Pio

Bill Frisell - Il Clark Kent del Jazz

Bill Frisell, raro esempio di chitarrista capace di oltrepassare barriere e generi, riannoda i fili di una carriera già ricca di soddisfazioni in questa intervista esclusiva.

11/06/2014
di Guido Bellachioma

Guthrie Govan - La chitarra al servizio del "popolo"

Guthrie Govan è il formidabile chitarrista degli Aristocrats, il più potente power trio strumentale in circolazione: chitarra, batteria e basso che esplorano i territori tra rock, jazz, funky e altro…

09/05/2014
di Vittorio Pio

Arto Lindsay - Senza veti

Nessuna preclusione di genere in campo musicale, perché “tutto può essere suonato bene o male”! Parla uno dei protagonisti più singolari e affascinanti del circuito off e della no-wave, nonché fondatore di una band di culto come i The Lounge Lizards, che non manca, anche ora che ha raggiunto la “maturità artistica”, di colpire per la sua originalità.

10/04/2014
di Guido Bellachioma

Jack Bruce - More Jack Than God

Più Jack che Dio è il titolo dell’album con cui l’ex colonna dei Cream aveva smesso d’incidere come solista nel 2003. Frutto dell’ironia e della solidità caratteriale dell’artista che ha attraversato stili ed epoche… dagli anni ’60 fino a Silver Rails, appena edito.

08/03/2014
di Guido Bellachioma

Tommy Emmanuel - L'extraterrestre dal volto umano

L’universo della chitarra acustica è già stato attraversato da uragani come Chet Atkins, Django Reinhardt, John Fahey, Bert Jansch, Richard Thompson, Ry Cooder, Clarence White, Norman Blake e John Renbourn... ma nessuno aveva mai pensato potessero coesistere in un solo chitarrista!

09/02/2014
di Andrea Moneta

Bill Bruford - L'esploratore del ritmo

Bill Bruford rappresenta l’evoluzione
della funzione ritmica nel rock contemporaneo…
la sua militanza negli Yes e nei King Crimson
basterebbe già a giustificarne la grandezza.