Articoli

15/10/2018
di Vittorio Pio

Milano in Jazz

Presentata la terza edizione di JazzMi, un festival arrivato rapidamente a guadagnarsi consenso e credibilità grazie alle scelte dei due direttori artistici Luciano Linzi e Titti Santini. Dall’1 al 13 novembre a Milano.

ALBUM  MUSICA  11/10/2018

HD Blue: un nuovo singolo anticipa il disco a fumetti di Daniele Celona

In uscita il 25 ottobre e da oggi in pre-save su Spotify Abissi tascabili sarà un album ma anche un fumetto firmato dal collettivo Progetto Stigma.

jazz  08/10/2018

La mostra interattiva "Le macchine della musica - storie di jazz in Campania"

Un viaggio nella storia delle tecnologie per riprodurre e registrare la musica, ma anche un racconto della storia del Jazz, al Palazzo dell'Orologio di Pomigliano d'Arco (NA) dal 10 al 29 ottobre.

08/10/2018
di Rocco Mancinelli

John Lennon & Yoko Ono ‘Imagine’ al cinema

In occasione delle celebrazioni mondiali dell’anniversario della nascita di John Lennon (in versione restaurata in digitale, con un nuovo mix audio e 15 minuti di contenuti inediti) l’8, 9 e 10 ottobre per la prima volta nelle sale italiane.

08/10/2018
di Elena Marisol Brandolini

Montserrat ambasciatrice di Catalogna

La soprano Montserrat Caballé, l’ultima grande diva dell’opera come la definisce la stampa catalana, è morta all’età di 85 anni nell’ospedale Sant Pau di Barcellona, dove era stata ricoverata a metà settembre in seguito a una malattia.

06/10/2018
di Vittorio Pio

Egberto Gismonti in Italia

Sta per ritornare nel nostro paese, per poche selezionatissime date, Egberto Gismonti, intellettuale brasiliano di formazione atipica, che ha realizzato per l’etichetta discografica Ecm, una serie di lavori imprescindibili con Jan Garbarek, Charlie Haden, Nana Vasconcelos...

MUSICA  26/09/2018

Mappiato, la mappa che riunisce i luoghi delle canzoni di Battiato

Il viaggio di un appassionato che ha individuato oltre settanta location sparse per il mondo citate nella musica dell’autore.

ALBUM  MUSICA  25/09/2018

Intervista a Michele Anelli

Lavora con le parole da trent’anni, senza aver mai smesso di sperimentare e mettersi in gioco: Michele Anelli, classe 1964, prosegue la sua esplorazione artistica attingendo alla propria poesia interiore e agli episodi di cui è composta la nostra quotidianità, gemme grezze di cui si compone anche il suo nuovo album di inediti, Divertente importante

jazz  24/09/2018

Vent'anni di Ferrara in Jazz!

Nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO si celebra il ventennale del Ferrara in Jazz con una programmazione che pone in equilibrio avanguardia e tradizione, attingendo a piene mani dal miglior jazz della scena statunitense, con particolare riferimento all’area newyorchese, per poi spaziare con leggiadria tra Sud America, Asia e Europa.