Al via la quinta edizione della Sbandata Romana! Comunicato stampa

Una grande festa popolare dedicata alle Bande di Strada che invaderanno le piazze e le strade del quartiere romano di  Centocelle e di Ostia.

24/06/2018
di Daniele Camerlengo daniele.camerlengo@gmail.com

Il programma

- Giovedì 28 giugno alle ore 19 presso Strike C.S.O.A.:accoglienza delle bande in una grande festa con cena e musica a volontá!
- Venerdi 29 giugno - Parco MT di Calcutta
mattino: dalle ore 11:00 apertura Village e stand al parco. laboratori e prove comuni.
pomeriggio: 100celle invasion! dalle 19:00 le bande "invaderanno" cinque piazze per tutta la sera con serata finale nel campus del parco vd programma
- sabato 30 giugno - Parco MT di calcutta
mattino: dalle 11:00 Village stand e corsi bimbi. Simposio delle bande internazionali - prove comuni delle bande- stand e laboratori
dalle 16:30 presentazione delle bande e PARATA per le vie di 100celle.
sera: gran festa al Parco dalle 19:00. 21 bande tutta la sera!
- Domenica 1 luglio:
dalle 11:00 Village al Parco.
pomeriggio: Ostia. dalle 19:00 PARATA e spettacolo finale delle bande a Ostia (lungomare - Piazza Tor San Michele)

La Sbandata è una grande festa popolare dedicata alla musica che ha come protagoniste le Bande di Strada: concepita dal basso ed organizzata dalla banda ospitante assieme alle realtà locali e cittadine che l’hanno accompagnata negli ultimi anni.
Dagli anni 2000 si svolge con cadenza annuale in diverse città italiane: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Parigi, Brest, Monaco, Graz ed anche oltreoceano con l’Honk Festival che si tiene a Sommerville, New York, Austin Texas e, al sud, Rio de Janeiro e, da quest'anno, anche a San Paulo do Brazil!
Nei giorni di festa le bande invadono le piazze ed i luoghi con lo scopo di attivare una socializzazione non stereotipata e soprattutto senza barriere! L’abolizione di ogni elemento di separazione tra musicisti e spettatori crea un’interazione unica, un’alchimia travolgente, fatta di spontaneità e calore umano.
La Sbandata è anche un momento di confronto tra le bande, diverse per formazione ed esperienze, ma che condividono valori, battaglie, utopie e che si esprimono attraverso il comune linguaggio della musica, strumento formidabile di lotta e di protesta, di impegno sociale e di socializzazione. Questa edizione coinvolgerà 20 bande (500 musicisti) italiane ed internazionali (Austria, Francia, Germania, Stati Uniti, Milano, Bologna, Firenze Roma) che nei giorni di festa invaderanno le piazze e le strade del quartiere romano di  Centocelle e di Ostia. Coinciderà con il ventesimo compleanno della Titubanda.

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.