Come nasce un disco in vinile? News

La realizzazione del disco nero ieri e oggi in due testimonianze video distanti tra loro settant'anni.

23/03/2018
di Redazione news@suono.it

Mentre è in edicola SUONO 524, numero speciale dedicato al vinile, condividiamo due video scovati in rete che raccontano il disco nero da due punti di vista differenti, particolarmente distanti nel tempo. 

Il primo è un reperto storico, caricato su YouTube dall'utente OLDLarione10: "Il filmato", scrive nei commenti, "in pellicola 35 millimetri, è di proprietà di un mio amico collezionista il quale l'ha trovato in un mercatino circa 35 anni fa. Il sottoscritto, lavorando nel settore, lo fece riversare in video U-Matic nel lontano 1986 presso la Mediateca Regionale Toscana. Adesso, visto l'andamento del mercato musicale, mi sembrava giunto il momento di divulgarlo!". Da una ricerca più approfondita si scopre che si tratta di un cortometraggio a colori dal titolo Un disco, diretto da Ottavio A. Oppo e realizzato nel 1954. Nel video è illustrato l'intero processo di realizzazione di un vinile, dalla registrazione del suono fino alla stampa del disco.

Il secondo, invece, è un servizio di "RaiNews24" sulla Phono Press di Milano, che da trent'anni produce dischi e ha visto negli ultimi tempi crescere la propria produzione giornaliera da 2.000 a 6.000 copie, per un totale di circa 700.000 l'anno; uno sguardo, attraverso la testimonianza di chi ci lavora, su un settore risorto dalle proprie ceneri e ora attraversato da una promettente vivacità.   

Per inviare commenti devi essere autenticato. Effettua il login.

Non sei registrato? Registrati.