testata sito suono
banner abbonamenti suono

Andar Live

Di:Fabio Masia
Pubblicato il:

Eleonora Bianchini voce, Luciano Biondini accordion ed Enzo Pietropaoli basso
Fonè Jazz 145 1 LP 33 rpm 180 gr.

Il disco è stato registrato dal vivo nel piccolo Auditorium all’interno del complesso del Museo Piaggio di Pontedera, sempre nell’ambito del Music Festival di Pontedera. Questa volta abbiamo un trio di talenti dei quali il più noto è certamente il contrabbassista Enzo Pietropaoli ma non meno interessanti sono la voce di Eleonora Bianchini e l’accordion di Luciano Biondini.
Enzo Pietropaoli ed Eleonora Bianchini hanno già registrato lavori insieme presenti nel catalogo Fonè con due album in DSD molto singolari in questa originale formazione voce – contrabbasso. In occasione del Fonè Music Festival Piaggio 2019, a questi due artisti si è unito il grande fisarmonicista Luciano Biondini. Il risultato musicale che hanno raggiunto è stato magico, molto apprezzato dal folto pubblico presente a questo evento live. Il suono naturale che Fonè offre ha esaltato completamente i suoni di questa brava cantante e dei due strumentisti.
Gli artisti hanno alternato brani del repertorio internazionale come Luka di Suzanne Vega, I’d Never Dreamed You’d Leave In Summer di Stevie Wonder, Edge of Desire di John Mayer e Si Todos fossem iguais di Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes con brani di grandi compositori italiani del calibro di Bruno Lauzi e Ivano Fossati.
Inoltre, ogni artista ha voluto lasciare un ricordo musicale solista: Eleonora Bianchini ha cantato Amapola di Juan Luis Guerra mentre Luciano Biondini ha interpretato Geppetto di Fiorenzo Carpi ed Enzo Pietropaoli il brano Attenti al Lupo di Lucio Dalla.
In apertura Luiza di Antonio Carlos Jobin seguita da Mio fratello che guardi il mondo di Ivano Fossati ci fanno scoprire molte comunanze nel feeling malinconico e introspettivo quanto ammaliante di questi grandi compositori. Il pezzo struggente di Stevie Wonder è davvero riuscito con l’accordion solista sostenuto dal contrabbasso a sostenerlo ritmicamente meno sconsolato dell’originale. No me maltrates la vida di Mayte Martin è uno dei pezzi che più si avvicinano alle atmosfere legate al tango classico ed è introdotto dal basso di Pietropaoli perfettamente ripreso. In Amapola la Bianchini si accompagna con la chitarra e così nell’apertura della famosa Luka di Suzanne Vega dove poi arrivano il basso impetuoso di Pietropaoli e i saliscendi dell’accordion di Biondini che virano l’interpretazione in un pezzo quasi rock. L’Attenti al lupo di Dalla è una splendida prova solista di Pietropaoli che trasfigura il pezzo pop in un affascinante viaggio nelle possibilità non solo ritmiche ma anche melodiche del suo bellissimo strumento. Il Geppetto di Fiorenzo Carpi fa parte della colonna sonora originale del Pinocchio della RAI di Comencini. Biondini è il protagonista assoluto in solitario e incanta con le sue atmosfere malinconiche con un finale sereno bellissimo. La conclusione, a sorpresa, è con la geniale e divertente O frigideiro di Bruno Lauzi tra bossanova e pura follia con l’improbabile portoghese di Lauzi che offre comunque ai musicisti sorprendenti solismi.
La registrazione permette all’ascoltatore, chiudendo gli occhi, di rivivere l’emozione di questo evento dal vivo come se fosse presente all’esibizione di questi tre grandi artisti.

Le registrazioni impiegano microfoni Neumann U47 e U48, preamplificatori microfonici e cavi (linea, microfonici e di alimentazione) proprietari come Signoricci. I master sono realizzati con Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965) a due tracce 1/2 pollici, 30 ips, modificato da David Manley, famoso e acclamato progettista di amplificatori Hi-end a proprio nome e poi come VTL. Tutto questo processo di masterizzazione, come si vede interamente analogico e valvolare, è il sistema Signoricci ed è seguito dallo stesso Giulio Cesare Ricci. Ecco le prime tre uscite, tutte in edizioni limitate a 496 copie.

close

Completa i tuoi dati e segnala le tue preferenze

Vai al prodotto/i:

BUNDLE FONÉ 3+1
236,00
ANDAR live
58,00

In edicola

SUONO n° 559

Gennaio
 2022

Gli ultimi articoli

Cristina Donà | Distratti

A cura della redazione
-  

S’intitola Distratti ed è disponibile da oggi 13 gennaio il nuovo estratto da deSidera, ultimo lavoro discografico firmato da Cristina Donà, che ha segnato il ritorno di una tra le voci più originali della scena musicale italiana.

Leggi tutto...

Chick Corea Experience con Elio Villafranca & Friends

A cura della redazione
-  

Performance live il 13 gennaio al Dizzy’s Club di New York.

Leggi tutto...

Crossroads 2022 – Jazz e altro in Emilia-Romagna

A cura della redazione
-  

L’edizione 2022 di Crossroads si svolgerà dal 4 marzo al 24 luglio proponendo oltre 60 concerti in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, con tappe in oltre venti comuni.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...