Bentornata Albarry!

Pubblicato il: 11 Giugno 2012

Lo avevamo annunciato su SUONO qualche mese fa e ora sono disponibili anche in Italia a cura di Audio Azymuth: tornano disponibili i mitici prodotti di Neil Burnett!

 La notizia è di quelle che fanno palpitare gli appassionati: Albarry e il suo progettista sono tornati! In molti ci siamo chiesti che fine avesse fatto il marchio inglese che tanto successo ottenne 20 anni orsono con i suoi finali monofonici con il frontale in plexiglass che si colorava di rosso una volta acceso e che riuscivano a pilotare con grazia e naturalezza ogni diffusore collegato. Ebbene Neil Burnett, valente tecnico e attualmente professore universitario alla facoltà di ingegneria in materia di tecnologia dei processori di segnale, ha deciso di riproporre le sue creature, migliorate nella circuitazione, ma correttamente mantenendo invariata l'estetica, unica e tanto apprezzata, a cui fu dovuta buona parte del successo commerciale. Il finale di potenza mono M-608, porta a 60 watt la potenza erogata rispetto ai 40 watt del precedente modello M-408. A detta del progettista il 608 rappresenta un netto miglioramento sia rispetto al 408 che al più potente 1008, in termini di escursione dinamica e rappresentazione del dettaglio, pur mantenendo la famosa musicalità dei predecessori. In unione con i nuovi finali monofonici vede la luce anche un pre, AP-11, disponibile anche con ingresso phono integrato e facente uso di componentistica di pregio, con uno stadio di alimentazione particolarmente raffinato. Rifà il verso ai pre AP-2 e AP-4 di un tempo che ebbero però un successo di molto inferiore ai finali. Ricordo ancora infatti che una delle accoppiate classiche proposte negli anni '80 era rappresentata dal pre Audio Research SP-9 e dai finali Albarry m 408. Gli Albarry vengono tutti costruiti a mano in Inghilterra, con standard di grande precisione e affidabilità dei prodotti. La livrea standard è in rosso, ma è possibile optare anche per il grigio che a suo tempo caratterizzava i finali 1008. I prezzi in Inghilterra sono al momento di 2,550 sterline per la coppia di finali e di 1,650 sterline per il preamplificatore. Abbiamo chiesto a Burnett informazioni sulla reperibilità di pezzi di ricambio per i vecchi modelli e/o la possibilità di upgrade: Neil ha risposto che per quanto riguarda parti di ricambio non vi sono componenti originali disponibili, peraltro non presenti più, per la maggior parte di essi, nel mercato dei componenti cosiddetti "sciolti", ma esistono comunque componenti moderni che rappresentano una valida alternativa per eventuali riparazioni. Una mail all'indirizzo riportato sul sito (www.albarrymusic.com), o anche una semplice telefonata (ma attenzione Neil, per sua diretta ammissione, non parla italiano) per quesiti tecnici e indicazioni sui componenti consigliati e disponibili presso la sede.

Distributore: Audio Azimuth - Via Caravaggio, 209 - 65125 Pescara (PE) Tel. 085-4718079 - Fax. 085-4718079 info@audioazimuth.it - http://www.audioazimuth.it

 

CHI SIAMO

www.suono.it
Coop. Giornalistica Mondo Nuovo non è responsabile dei contenuti dei siti collegati.

www.suono.it
Coop. Giornalistica Mondo Nuovo non è responsabile dei contenuti dei siti collegati.

© 2021 Tutti i diritti riservati - www.suono.it - Coop. Giornalistica Mondo Nuovo arl - P.IVA: P.IVA/CF 04028131003