Antonella Vitale – Songs in My Heart

Di:Carlo Cammarella
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Albore Jazz

Pochi artisti hanno la capacità di approcciarsi a diversi stili musicali mostrando intraprendenza e allo stesso tempo rispetto per il passato. Fra questi c’è senza dubbio Antonella Vitale, vocalist italiana dalla lunga esperienza, capace di confrontarsi con la tradizione senza stravolgerla e con quel tocco di eleganza tutto personale che da sempre la contraddistingue. Una caratteristica che ritroviamo appieno nel suo ultimo disco intitolato Songs in my Heart, recentemente pubblicato dall’etichetta Albore Jazz. Attraverso questo progetto, infatti, Antonella Vitale si è cimentata con un repertorio internazionale quasi interamente composto da famosi standard americani, con qualche incursione verso la tradizione sudamericana e verso quella popolare. Canzoni che arrivano diritte al cuore riproposte in una chiave intima e spirituale, senza lasciare nulla al caso e senza mai abbandonare l’idea di portare qualche piccola innovazione. Il disco, infatti, è impreziosito dalla partecipazione di musicisti d’eccezione tra cui spicca senza dubbio quella di Antonello Salis, che in diversi brani ha dato un contributo non indifferente costituendo un vero e proprio ponte tra passato e presente. Per il resto Songs in my Heart rappresenta un viaggio a ritroso verso un periodo lontano che brilla ancora di luce propria e che ha lasciato un retaggio culturale non indifferente.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...