Avram Fefer Quartet – Testament

Di:Daniele Camerlengo
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2019
Casa discografica: Clean Feed

Evocare un’apparente voluminosità spirituale che persiste in una dimensione parallela attraverso una ridondante sequela di ritmi ed intenzioni creative. Un racconto ipnotico che soggiace il dualismo ambientale tra la sacralità del viaggio sonoro e l’ardore velato del processo libero ed audace dell’improvvisazione è l’altura concettuale contenuta in Testament, l’ultimo lavoro discografico dell’Avram Fefer Quartet pubblicato dalla ragguardevole ed innovativa etichetta portoghese Clean Feed Records. Il progetto entusiasmante realizzato da Fefer ha un considerevole valore storiografico perché porta con sè l’evoluzione artistica di quasi un trentennio di esperienze ed esperimenti sonori della scena newyorkese. La presenza spavalda e divertita della voce grossa del Sassofono riceve le addizioni alchemiche e scarnificanti delle corde cervellotiche del genio Ribot che pastura lodevolmente di suoni e congetture compositive ognuna delle otto tracce del disco. La solidità effimera e transitoria dell’ipnotismo ritmico generato dal duo Taylor-Revis porta all’attaccamento empatico anche dei padiglioni aurali di difficile conquista. Un lavoro di jazz, di africa e di progresso Avant dal quale è difficile allontanarsi senza subire la bontà del trauma emozionale.FORMAZIONEAvram Fefer (saxes and Compositions)Marc Ribot (electric Guitar)Eric Revis (acoustic Bass)Chad Taylor (drums)

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...