Black Art Jazz Collective – Ascension

Di:Antonio Gaudino
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2020
Casa discografica: HighNote Records

Si intitola Ascension il nuovo album dei Black Art Jazz Collective, il sestetto made in USA con il chiaro intento di rendere alto il nome del jazz classico con suoni e una ritmiche che scavano nel miglior hard bop dei 60s e 70s.La band nasce nel 2012 dall’idea del batterista Johnathan Blake, con Jeremy Pelt alla tromba e Wayne Escoffery al sax tenore, capaci di mescolare la miglior tradizione jazz a intuizioni attuali e proprie. "Ascension" è un gran bell’album che riesce a flettere i muscoli della ritmica sin dal primo e omonimo brano, che ricorda molto da vicino l’Hard-Bop degli Eastern Rebellion attingendo al lirismo jazz della metà dei ’70 grazie ai ritmi febbrili che non mollano mai la presa, proseguendo in crescendo nel secondo brano in scaletta "Mr.Willis", un’alternativa meno bizzarra ma convincente di quella "Bolivia" che incantò Freddie Hubbard tanto da farne una rilettura in grande stile, ai tempi. La musica di "Ascension" è ingannevolmente semplice, assertiva e diretta con molti colpi di scena stimolanti che percorrono tutte e 9 le composizioni che formano questo gioiello appena uscito.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...