Bobo Stenson – Contra la indecision

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2018
Casa discografica: ECM

Ancora una prova di rilievo per il pianista svedese, che rimane fra i capisaldi dell’etichetta tedesca per cui incide, con pochissime variazioni, dal 1971, anche con alcune magistrali apparizioni in alcuni album di Jan Garbarek, Don Cherry e Charles Lloyd. In questo lavoro, il cui titolo proviene da una canzone di apparente leggerezza e disimpegno del cubano Silvio Rodriguez, è accompagnato dal fido contrabbassista Anders Jormin (che firma molti dei brani presenti) e dal giovane batterista Jon Falt, che si era già messo in evidenza nel precedente capitolo Indicum. Magnifica la conversazione a tre, con un intesa di rango paritetico nei prediletti Satie (Elegy) e Bartòk (Wedding song for Poniki), che rappresentano il terreno ideale per il fraseggio colto ed introspettivo del leader, mentre Three Shades of a House e Stilla privilegiano uno sviluppo melodico dagli accenti bluesy e folk, in perfetta commistione su ragguardevoli livelli espressivi.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...