Cecil Mc-Lorin Salvant – Dreams and Daggers

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2017
Casa discografica: Mack Avenue

Anche la sciantosa Cecil arriva al prestigioso traguardo del doppio album dal vivo al Village Vanguard, distillando parte del sontuoso canzoniere che l’ha issata anche alla vittoria nei Grammy’s, insieme all’ormai collaudato trio guidato dal pianista Aaron Dhiel. Il programma prevede un tributo sincero nei confronti dei suoi tanti eroine che ne svelano quella versatilità capace di renderla già un personaggio da copertina internazionale. Siamo di fronte a un talento fluente, capace di muoversi attraverso situazioni diverse e di appropriarsi di eleganti canzoni proprie a Broadway ("Somehow i never could believe" è una perla non secondaria di Weill, "My man’s gone now" invece un classico di Gershwin), di ballate malandrine del calibro di "I didn’t know what time it was" e "You are my thrill" o di blues sanguigni come "Runnin’Wild". La Cecil ha un bel timbro, sanguigno e ben risonante, con una lieve deriva per un certo istrionismo che a volte la penalizza. Ma la stoffa c’è e in queste tracce (presentate anche in triplo, curatissimo, vinile) la musicalità appare sconfinata e felice da crescere ad ogni ascolto.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...