Dario Germani – For Life

Di:Francesca Marini
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2013
Casa discografica: Tosky Records

Per il giovane contrabbassista si tratta dell’opera prima, che tuttavia già vanta un cast d’eccezione: nella formazione che accompagna il signor Germani figurano infatti grandi figure del jazz italiano, tre personaggi importanti della scena come i sassofonisti Max Ionata e Stefano Preziosi e il batterista Luigi Del Prete. For Life è prevalentemente un disco bebop con guizzi cool jazz qui e lì: da rifacimenti di brani bop come Little Willie Leaps di Miles Davis (in cui si avverte tantissimo l’inconfondibile tocco di Ionata) passiamo a cover di pezzi più malinconici come Late Lament di Paul Desmond (in cui trionfa il sax penetrante di Preziosi). Due epoche del jazz diverse, fuse insieme in un unico lavoro. For Life non contiene solo nuove versioni di brani storici, che rendono pienamente giustizia agli originali donandogli una forma più fresca; Germani, infatti, ci propone anche qualche suo inedito come Sophie, una dolcissima e romantica ballata, oppure la seducente Lullaby For Bianca. Particolarmente degno di nota il coinvolgente rifacimento di Bud on Bach di Bud Powell, rigorosamente solo contrabbasso. Decisamente buona la prima per Dario Germani, che in futuro ci regalerà grandi cose.FORMAZIONEDario Germani (contrabbasso)Stefano Preziosi (sax alto)Luigi Del Prete (batteria)Max Ionata (sax tenore)

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...