Fabiana & Soundflowers – Creature

Di:Stefano Dentice
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Fabiana & SoundflowersCreature è un album in cui i

Creature è un album in cui il pathos, sensibilmente, regna sovrano. Quattordici brani di cui dieci scritti a quattro mani da Fabiana Martone, leader della formazione, con il pianista Lorenzo Campese. La talentuosa cantante partenopea intraprende questo viaggio artistico con sette brillanti musicisti quali: Francesco Desiato, Lorenzo Campese, Vincenzo Lamagna, Marco Castaldo e gli ospiti Marcello Giannini, Luigi Di Nunzio e Ron Grieco. Cronichle of a mind è una track dal tema altamente spirituale e appassionato, in cui Fabiana Martone si esprime con una vocalità aggraziata e vigorosa al contempo, arricchita da alcune godibili sfumature bluesy. Views of a secret, tune targata Jaco Pastorius, inizia con una carezzevole intro del pianista Campese che, con un leggiadro comping, costruisce un signorile tappeto armonico. Il flautista Desiato partorisce un delizioso solo, dal rubicondo fraseggio, agghindato da una considerevole e profonda ricerca armonica. Degno di nota, inoltre, il groove costantemente sgargiante e servizievole del contrabbassista Lamagna e del batterista Castaldo. In Time’s buttonholes, brano dall’ammaliante tema velatamente white soul, spicca il cristallino talento dell’ospite Luigi Di Nunzio. Il sassofonista napoletano sfoggia un fraseggio lirico e sentimentale, ma allo stesso tempo zeppo di nerbo, congiuntamente a una padronanza tecnica assai solida. Dunque, Creature è un disco innegabilmente ameno. Manifestamente concepito con passione e sensibilità viscerali.FormazioneFabiana Martone (voce), Francesco Desiato (flauti), Lorenzo Campese (pianoforte), Vincenzo Lamagna (contrabbasso), Marco Castaldo (batteria) feat. Marcello Giannini (chitarra), Luigi Di Nunzio (sax), Ron Grieco (contrabbasso).Track listSummer poem / È a terra / Chronicle of a mind / Nessuno lo sa (Impro 1) / That’s the way of the world / Intro / Man of the moon / Aggio perduto ‘o suonno / Metal poem (Impro 2) / Views of a secret / Loro / Time’s buttonholes / Creature (Impro 3) / Chronicle of a mind (2011 version).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...