Fabio Vernizzi – Piano quasi solo

Di:Francesca Marini
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Old Mill Records

Il pianoforte di Fabio Vernizzi regna sovrano e ci guida dall’inizio fino alla fine senza l’ausilio di altri strumenti o voci superflue. Più che da re, però, il pianista genovese funge da menestrello, intrattenendo il pubblico con un racconto articolato e complesso dai risvolti inattesi e curati nei minimi particolari. Un autentico monologo che non annoia mai e che ritrae perfettamente le giravolte e le varie fasi della vita. Un disco dai toni smooth e dalle sonorità fresche e cristalline, fedele al jazz tradizionale e al tempo stesso molto contemporaneo. Dall’entusiasmo "free jazz" di Infantile, allegra ed azzeccata opening track, ai caldi e virtuosi toni esotici di David’s Samba, dalla rabbia mortoniana di Looptango a Ricordi, brano passionale e romantico in cui il musicista recita per pochi secondi sempre accompagnato dalle magiche note del suo piano: l’album cambia continuamente direzione, dipingendo con le note sentimenti ben precisi. Al pari degli altri colleghi illustri come Francesco Grillo o Danilo Rea, il signor Vernizzi si impone con decisione sulla scena del genere in Italia. Frizzante ma con un velo di malinconia di base, Piano quasi solo è il sottofondo ideale per qualsiasi situazione. Un quadro suggestivo che ha come soggetto la vita di ognuno di noi.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...