Gianluca Vigliar – Plastic Estrogenus

Di:Daniele Camerlengo
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2019
Casa discografica: A.Ma Records

La sonorizzazione della speranza ed il suo vagolare all’interno delle coscienze umane caratterizza le interiora significanti di Plastic Estrogenus, il secondo lavoro discografico del sassofonista Gianluca Vigliar licenziato dalla brillante etichetta A.MA Records. Un disco dedicato al dramma ambientale dei cumuli di plastica nelle acque del pianeta, un deficit ecologico a cui rivolgere massima attenzione e spingere l’umanità ad un repentino cambiamento. Un nuovo processo di formazione interiore volto alla rottura con la consuetudine, una voce creativa comune da seguire e liberare nei geni buoni di chi vuole destabilizzare con il messaggio musicale una realtà oramai putrescente. L’insidioso dialogo della tromba di Francesco Fratini e del sassofono tenore di Vigliar in Suerte! è la genesi di una idea compositiva che cerca l’equilibrio tra l’improvvisazione e la parte scritta, senza tralasciare il percorso di ricerca sonora e timbrica iniziato nel disco d’esordio. Un jazz femmineo ed elegante quando si butta alla ricerca della feritoia dell’anima buona da conquistare ed astuto corridore quando vuole solleticare fino a far sobbalzare le carcasse umane rigenerate dalla giocosa ed inquieta attrazione armonica del vibrafono di Biondi sostenuta deliziosamente dalla sezione ritmica del duo Fattorini/Valeri o viceversa.FORMAZIONEGianluca Vigliar (tenor sax)Francesco Fratini (trumpet=Andrea Biondi (vibes)Luca Fattorini (double Bass)Marco Valeri (drums)

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...