Inside Jazz Quartet – portraits

Di:Daniele Camerlengo
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Abeat

Tuffarsi dentro il jazz, dentro una viscerale passione che ha saldato anime e vite di queste quattro sensibilità artistiche, per tirarne fuori ulteriore bellezza e lustrare con il proprio sentore emotivo composizioni ed interpreti poco battuti dalle maestranze del jazz contemporaneo. Una formazione fondata da storici luminari di questo linguaggio musicale che vede: Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Massimo Colombo al piano e fender rhodes, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommaso Bradascio alla batteria. La saggezza e la grande ricerca, frutto di una vita pregna di vissuti jazz, ha fatto sì che questo primo capitolo fosse dedicato al genio musicale di Thelonious Monk, Wayne Shorter, Yusef Lateef, Steve Swallow e Carla Bley. Una rivisitazione dei brani fresca ed innovativa, abbandonando la concezione ingiallita del leader per dare libertà d’azione ad ogni singolarità creativa, convogliando il flusso sonoro, generato da una interazione vera e senza alcuna contraffazione, su di un unico binario, un’unica bolla di pensiero, rispettosa della tradizione e delle attuali macchinazioni improvvisative. I sassofoni di Tracanna riflettono il calore dell’emozione, alternando intimismo a profusioni estatiche, Massimo Colombo, con il suo pianismo, ha la capacità di simpatizzare e destabilizzare ogni quiete, colorando l’attimo di oscillanti attenzioni, Attilio Zanchi e Tommaso Bradascio con i loro costrutti ritmici, evidenziano le cadute e le elevazioni devastanti del fraseggio armonico-melodico. Ritratti preziosi a cui hanno concesso la compagnia di due brevissime tracce originali: Yangon di Colombo e Alba, di comune scrittura.FORMAZIONETino Tracanna (tenor and soprano saxophones), Massimo Colombo (piano, fender rhodes), Attilio Zanchi (double bass), Tommaso Bradascio (drums).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...