Jakob Bro – Geflon

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2015
Casa discografica: ECM / Ducale

Nonostante gravitasse nell’orbita Ecm dal 2006 (il suo padrino fu Paul Motian per l’eccellente Garden of Eden), Bro giunge al suo debutto solista nel momento giusto e dopo un bel po’ di apprendistato con Lee Konitz e Bill Frisell, altro mentore e riferimento più che evidente. In un trio completato da Jon Christensen e Thomas Morgan, ritmica azzeccata per sottolineare l’eleganza e la cantabilità della sua scrittura, come ribadito dalla lirica title-track che apre il disco: Bro parte da solo con un cuscino di armonici poggiato su tre note, dietro di lui si posizionano i partner che lo assecondano a meraviglia. Con il timone ben saldo in mano, delicato nei tocchi, comunque prodigo di sofisticate e liquide armonizzazioni, Bro guida i suoi attraverso delicate ballad (White), frammenti melodici che procedono a cascata (And they all came marching out of), giungendo con molta convinzione al traguardo, con la subliminale e quanto mai ineccepibile Ending, per un ascolto la cui qualità lascia il segno ad ogni giro ulteriore. Accettate l’invito per approfondire questo finissimo intagliatore di suoni, destinato ad un futuro più brillante della sua acclarata crepuscolarità.Registrazione accuratissima e senza pecche.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...