Lucrezio de Seta – Movin’ On

Di:Carlo Cammarella
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Headache Production

Al mondo ci sono musicisti tutti d’un pezzo e ce ne sono altri che amano sperimentare, contaminare e allargare la mente verso nuovi orizzonti. A quest’ultima schiera appartiene Lucrezio de Seta, che dopo una carriera in qualità di session man, in cui ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale, ha pubblicato il suo primo disco da leader, intitolato Movin’ On. Un progetto multiforme, dalle mille sfaccettature, che ha come punto di partenza l’idea di andare avanti, spingendosi oltre i linguaggi convenzionali e creando ponti tra diversi stili musicali. Non a caso in questo disco confluiscono tutte le esperienze di una vita che partono dal jazz più tradizionale, con un bebop incalzante che si spinge verso l’improvvisazione pura, passando per la musica etnica e per tutte quelle radici popolari che spesso ritroviamo nella musica mediterranea ed orientaleggiante. Non c’è un vero e proprio punto di riferimento ma una fusione di stili e di contesti che dialogano fra loro senza che si avverta uno stacco stilistico. Del resto, quando l’intento è quello di andare avanti, spingendosi oltre le connotazioni di genere, la possibilità di mescolare le carte in tavola diventa un’arma ancora più concreta. E per Lucrezio de Seta Movin’ On rappresenta senza dubbio il punto di partenza di un viaggio che, a quanto pare, è appena cominciato.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...