Nicola Fazzini Quartet – Metamorfosi

Di:Francesca Marini
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: Caligola Records

La metamorfosi è un cambiamento naturale, una trasformazione della forma fisica di un organismo vivente, una sorta di crescita inevitabile che coinvolge qualsiasi cosa. E così anche il nuovo disco del quartetto di Nicola Fazzini: in continua variazione, Metamorfosi prende pieghe inaspettate ma così dolci da sembrare conseguenze inevitabili, dettate da Madre Natura in persona. Il lavoro dell’artista milanese e dei suoi brillanti soci con i suoi virtuosismi cristallini è un autentico piacere per le orecchie. Il sax del Fazzini, a metà tra la chiarezza malinconica di Paul Desmond e le complicate e sovversive elaborazioni di Charlie Parker. La quintessenza del bebop che incontra la seduzione dello swing e il leggero pathos del cool jazz. Dalla geniale matematica di Il cubo di Escher alla soffice Low Moon, dai toni magici e suadenti di Swan Song alle tre intricate e avvolgenti Metamorfosi passando per l’eccellente e davvero degno tributo a Joe Henderson, una delle leggende del sassofono jazz, con una bellissima versione di Black Narcissus: Metamorfosi sorprende nota dopo nota e gli strumenti al suo interno intavolano un dialogo perfetto e senza errori tra di loro. Un’altra prova che il jazz in Italia non è mai morto ma, come diceva Frank Zappa, ha solo uno strano odore: ha subìto, per l’appunto, una metamorfosi.FORMAZIONENicola Fazzini (sax)Riccardo Chiarion (chitarra)Stefano Senni (contrabbasso)Luca Colussi (batteria).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...