Norma Winstone – Descansado

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2018
Casa discografica: ECM

Da sessant’anni sulla scena con una serie di numeri e prestazioni di apollinea coerenza, la Winstone fa parte di quella ristretta cerchia d’artisti immediatamente riconoscibili per timbro ed eloquio. Questo quinto album della serie registrata insieme a Glauco Venier (piano) e Klaus Gesing (ance) ne conferma l’invidiabile integrità, in un progetto questa volta dedicato al cinema in alcune pregiate (ma non inflazionate) pagine di Legrand, Herrmann, Morricone, Rota e Walton, che godono dell’ulteriore supporto di Helge Andreas Norbakken (percussioni) e Mario Brunello (violoncello). Un repertorio scelto con intelligenza e arrangiato molto bene da Venier e Gesing, con un senso di gentile rispetto ed emozionalità anche nelle liriche aggiuntive della Winstone, che spiccano per grazia melodica specialmente nei temi tratti da Il Postino di NerudaRadford e dall’Enrico V diretto ed interpretato da Lawrence Olivier nel 1944, quando la Winstone era ancora minuscola. Ottima la ricostruzione della comunque sussurrata scena sonora.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...