Ornette Coleman – Chappaqua Suite

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 1965
Casa discografica: Music On Vinyl

Può anche capitare che una colonna sonora sia così ben ispirata da mettere in imbarazzo il film che dovrebbe accompagnare, di certo quasi mai se ne vieta l’utilizzo pena ulteriori danni. E’ invece capitato nel 1965 per questa oscura pellicola semi-biografica del regista Conrad Rooks, dedicata a vizi di varia natura, che una volta resosi conto della suprema qualità dello score affidato a Coleman, decise di rinunciarvi a favore di un commento firmato dal meno scomodo e più popolare Maestro indiano Ravi Shankar. Per quanto pubblicata in ritardo e senza alcuna promozione particolare neanche in Europa, questa suite viscerale ed abrasiva, piena di sbalzi di tempo nell’esecuzione dello stesso trio che firmò le celeberrime Golden Circle Sessions, rappresenta uno dei vertici assoluti nella carriera di Ornette.I flussi sonori del leader non sono letteralmente impetuosi, in un continuo via va di strutture create e poi frantumate, al contempo i ritmi percussivi di Charles Moffett e David Izenzon risultano stemperati da un’orchestra d’archi diretta da Joseph Tekula, a dire il vero non sempre pertinente in un simile ardore. Al netto di queste corde sottili, la musica resta splendida, carismatica e ricca di vibrazioni futuriste, sottolineate anche dalla presenza cameo di Pharoah Sanders al sax tenore. Ottima la ristampa in oggetto per qualità del vinile e altri particolari evidenziati dalla confezione. Signori, siamo di fronte a un capolavoro.

Voto artistico: 10
Voto tecnico: 7

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...