Paolo Bernardi – Heloise et Abelard lettere d’amore

Di:Stefano Dentice
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2013
Casa discografica: Sifare Edizioni Musicali Publishing

singolare. Il jazzista romano narra in musica la controversa storia d’amore tra Eloisa e il suo docente di teologia Pietro Abelardo. Una vicenda amorosa che si consuma tra il 1116 e il 1142. Bernardi focalizza l’attenzione sullo scambio epistolare tra i due amanti, attraverso undici brani frutto della sua penna. Otto i compagni di viaggio che Paolo Bernardi sceglie per questa sua nuova avventura discografica: Piercarlo Salvia, Francesco De Palma, Pietro Fumagalli, Flavia Ostini, Marco Contessi, Stefano Cicconetti, Rosanna Fedele nei panni di Eloisa e Fabrizio Picconi che interpreta Abelardo. Innamorato di Eloisa è un brano in cui Bernardi, con magniloquenza, sottolinea il racconto di Picconi che, tramite la sua voce, narra l’innamoramento di Abelardo nei confronti di Eloisa. Un amore traboccante di traversie che, successivamente, sfocia in un matrimonio clandestino. La composizione del pianista romano presenta un aggraziato tema, condito da un nitido fraseggio. Stefano Cicconetti, invece, si esprime con un leggiadro drumming. In La passione, la teatrale voce di Rosanna Fedele interpreta la lettura della lettera indirizzata ad Abelardo. Un’epistola in cui Eloisa, dopo l’ingresso in monastero, lamenta la totale indifferenza da parte del suo uomo, accusando Pietro Abelardo di provare per lei un interesse meramente voluttuoso. Qui Bernardi espone il toccante tema, agghindato da un fraseggio carezzevole e struggente. In La risposta di Abelardo, Piercarlo Salvia è il protagonista. Il suo clarinetto commenta con pathos e sensibilità la lettura dell’epistola di Abelardo, che chiede alla sua Eloisa ferventi preghiere. Ergo, Héloise et Abélard è un’opera intellettuale che, nelle coraggiose intenzioni di Paolo Bernardi, intende fondere saggiamente letteratura e musica, dando vita a un disco difforme dall’ordinario. Un album in cui la finezza regna sovrana.FormazionePiercarlo Salvia (sax e clarinetto), Paolo Bernardi (pianoforte e piano elettrico), Francesco De Palma (contrabbasso), Pietro Fumagalli (batteria) feat. Flavia Ostini (contrabbasso), Marco Contessi (contrabbasso), Stefano Cicconetti (batteria), Rosanna Fedele (voce recitante), Fabrizio Picconi (voce recitante).Track ListEloisa e Abelardo / Innamorato di Eloisa / Sorella Eloisa / Al suo Signore / La passione / La risposta di Abelardo / Eloisa non dimentica / Ricordi / La debolezza di Eloisa / Eloisa e Abelardo (finale) / Eloisa e Abelardo (instrumental).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...