Ralph Alessi – Quiver

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2016
Casa discografica: ECM

Continua l’ottimo momento di Alessi, trombettista dal nerbo lirico, che doppia il lodato debutto messo a segno per l’Ecm, con un disco in cui melodia ed energia si avvicendano con estrema naturalezza. Funzionale l’innesto di Versace al piano in luogo di Jason Moran, con gli ormai fidi Drew Gress e Nasheet Waits a completare la sezione ritmica. Alessi spicca per limpidezza di suono e fraseggio, un fluire che a volte diventa spericolato, con salti d’intervallo inconsueti e dalla dimensione del tutto contemporanea, un pò come era proprio a Kenny Wheeler. L’iniziale Here Tomorrow presenta delle aperture strutturali evolute, Smooth Descent innesta linee melodiche astratte in strutture più convenzionali e suadenti. Alessi sale in cattedra ed i suoi assoli non sono mai troppo lunghi, proprio come se trattenesse quanto necessario per concentrarsi su essenze distillate di note e di frasi. Scena sonora ricostruita con minuziosa cura dei dettagli.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Festa Filarmonica al Teatro Argentina l’8 dicembre

Paola D'Ignazi
-  

Andrea Lucchesini al pianoforte sul palco con le prime parti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le voci del Teatro dell’Opera per festeggiare i duecento anni dell’Accademia Filarmonica Romana.

Leggi tutto...

Il tour europeo di Uri Caine Trio fa tappa a Ferrara

Paola D'Ignazi
-  

Martedì 7 dicembre alle ore 21 il tour europeo del trio guidato dal pianista statunitense Uri Caine farà tappa al Ferrara Jazz Club, innsieme a Mark Helias al contrabbasso e Ben Perowsky alla batteria.

Leggi tutto...

Metamorfosi dantesche e diaboliche suggestioni in scena con l’Orchestra da Camera del FVG

Paola D'Ignazi
-  

Torna al Teatro Verdi di Muggia il tradizionale Concerto dell’Immacolata, che sarà di scena mercoledì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’Orchestra da Cera del Friuli Venezia Giulia, diretta da Romolo Gessi. Ingresso gratuito a offerta libera, con Green Pass.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...