Rob Luft – Life is the dancer

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2020
Casa discografica: Edition Records

Chitarrista inglese ascoltato nel fantastico progetto multirazziale firmato da Elina Duni per Ecm, così come nell’altrettanto ispirato ensamble Zirobop, accreditato al batterista Enzo Zirilli. Luft conferma le brillanti credenziali mostrate in "Riser", l’album di debutto di tre anni fa. Temi e assoli mostrano una spiccata tendenza aforistica, tanto che alcuni passaggi di "Berlin", lo splendido tema che apre il disco, sarebbero piaciuti anche a Nick Drake. L’articolazione fitta dei metri e dei timbri che si stratificano non soffoca l’elasticità, la spontaneità e la forza comunicativa di questo ottimo ensamble, completato da Joe Wright (sax tenore), Joe Webb (hammond), Tom McCredie (basso) e Corrie Dick (batteria)."Synesthesia", "Sad Stars" e "Expect the Unexpected", mettono in evidenza non solo le notevoli qualità tecniche di Luft (capaci di richiamare fraseggi e modelli pianistici), ma anche l’esemplare sintonia di tutta la formazione rispetto al leader, il cui lavoro solistico è distillato, elegante e pieno di gusto anche nei passaggi che vedono le special guest del trombettista Byron Wallen e dell’interessante vocalist Luna Cohen. Formazione da seguire.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...