Roberto Fonseca – Yesun

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2020
Casa discografica: Mack Avenue

Istrionico e prolifico Roberto Fonseca, dall’esperienza condivisa con il rutilante "Buena Vista Social Club" a qui ha compiuto un percorso di tutto rispetto. Ancora una prova in trio, con l’aggiunta di qualche ospite di lusso (Joe Lovano e Ibrahim Maalouf) e la conferma delle sue eccellenti doti di pianista che sa di come il jazz possa albergare in stanze diverse, strizzando l’occhio all’enorme tradizione musicale di Cuba come alla classica, l’elettronica, il funk. «È il disco che ho sempre voluto incidere: riunisce tutte le mie influenze, i suoni e le atmosfere musicali che mi hanno reso quello che sono "La Llamada", "Stone of Hope", "Mambo Pa la La Niña" sono le composizioni che più sintetizzano il pensiero musicale del nostro, "Motown" è invece ricca di frammentazioni ritmiche, così come spunti arditi e soluzioni fantasiose hanno le percussive "Kachucha" e la frizzante e caraibica "Aggua". Ne risulta un jazz fresco e attuale, non certo innovativo, ma retto con autentica passione e solido mestiere.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...