Romeo Venditti QuintetImprovviso – mprovviso

Di:Francesca Marini
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2013
Casa discografica: Sifare Edizioni Musicali

Altra intensa fatica musicale per Romeo Venditti. Dopo la Modern Big Band del maestro Gerardo Jacoucci e dopo l’esperienza teatrale del rifacimento di Un Americano a Parigi, tributo a George Gershwin con Christian De Sica, il trombonista di Frosinone torna con un brillante disco dalle limpide sonorità smooth e leggiadri guizzi swing. Dal pathos di Qualcosa di speciale, introspettiva e maliconica opening track e colonna sonora ideale per qualche serata storta, agli allegri virtuosismi di Swing Swing, brano leggero e al tempo stesso vivace, dal folle e divertente free jazz su di giri della traccia omonima dell’album all’atmosfera calda e seducente di Ballad (Momenti),in cui non si può non fare un apprezzamento particolare per l’avvolgente pianoforte del signor Ferrera. Improvviso assume molteplici sfumature e cambia marcia continuamente, raccontando in ogni traccia un sentimento diverso dall’altro. Regna su tutto il trombone knepperiano del Venditti, che mano a mano muta forma e ci abbraccia, rapendoci con la sua fantasia dal grigiore delle nostre giornate. Un altro buon esempio di jazz contemporaneo made in Italy, spontaneo e deciso. Come diceva Gershwin, "la vita è un po’ come il jazz: è meglio quando s’improvvisa". E Romeo Venditti e soci hanno espresso al meglio questo concetto con le loro dolci note. Lasciatevi travolgere all’improvviso da quest’onda di velluto.FORMAZIONERomeo Venditti (trombone)Stefano Preziosi (sax)Giorgio Ferrera (pianoforte)Alessandro Del Signore (contrabbasso)Giovanni Colasanti (batteria).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...