Star Hip Troopers – Planet E

Di:Daniele Camerlengo
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2015
Casa discografica: Parco della Musica Records

Paesaggi frammentari, volti e materie di suono scarni, le singole voci che nel loro vivere liquido accennano a racconti di vicende mai esistite ma così prossime alle diverse verità corporee che rappresentano. Una genesi libera di esprimere senza paresi creative lo strumento conosciuto che viene esteso, aumentato di una possibile ricchezza che a molti e per un lungo periodo poteva creare paure o imbarazzanti lamentele. Il jazz e le sue forme uniscono la loro forza musicale e comunicativa al potere visionario e meditativo del dub, l’elettronica che estende le personalità artistiche dei singoli musicisti, portandoli a sintetizzare un comune flusso di suoni e ritmi caratterizzato da una flessione dinamica del groove, che descrive il momento minimalista solitario o la bolgia della presenza creativa dell’intero collettivo. Planet E è l’album d’esordio del nuovo progetto Star Hip Troopers pubblicato dalla Parco Della Musica Records in collaborazione con M.I.T. – Meet In Town e LBL, e inaugura una nuova linea dedicata alla musica elettronica. Il dj Mess Morize – recente moniker del dj e produttore Maurizio Bilancioni, già noto come dj Knuf – ha reclutato e diretto una serie di musicisti jazz italiani (Piero Delle Monache, Luca Aquino, Riccardo Gola, Claudio Filippini, Raffaele Casarano, Mauro Ottolini e Francesco Bearzatti) e realizzato le tredici tracce dopo lunghe sessioni di registrazione in studio. Un grande lavoro di ricerca e di esplorazione musicale dove l’elettronica risulta strumento evolutivo.FORMAZIONEPiero Delle Monache, Francesco Bearzatti e Raffaele Casarano (sax)Luca Aquino (trumpet)Riccardo Gola (double bass)Claudio Filippini (piano)Mauro Ottolini (trombone)Maurizio Bilancioni (live electronics).

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...