Stefano Bollani Trio – Mediterraneo

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2017
Casa discografica: Act

Nuova importante passerella per Stefano Bollani, di un concerto tenutosi la scorsa primavera presso la Filarmonica di Berlino. "Mediterraneo – Italienische Nacht" ha visto la conduzione di Geir Lysne, in un viaggio a ritroso fra alcune delle più celebri pagine italiane di tutti i tempi: da pagine non scontate di Puccini e Monteverdi fino ad Azzurro di Paolo Conte, un evergreen di cui il prossimo anno ricorrerà il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione, arrivando alle magnifiche composizioni legate al cinema di Nino Rota (la deliziosa "Fortunella") ed Ennio Morricone, con l’ausilio del fisarmonicista francese Vincent Peirani. Tutto in questa occasione sembra di prim’ordine: solisti, affiatamento, compattezza, arrangiamenti, entusiamo, sensibilità interpretativa. Un musicista in stato di grazia, cui questa registrazione sottolinea una della sue doti più importanti: riuscire a conciliare la sua onnivora versatilità che lo fa vibrare con un’aderenza jazzistica assoluta. Massima considerazione e rispetto.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...