Vijay Iyer – Far From Over

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2017
Casa discografica: ECM / Ducale

Ecco un felice per quanto inaspettato connubio fra le atmosfere dei Messengers di Blakey e il quintetto elettrico di Miles degli anni’60. Iyer è un artista dal felice senso prospettico, i cui effetti non sono alla portata di tutti. La sua è una musica affatto semplice, ma allo stesso tempo risulta magnetica e seducente. I brani sono tutti firmati da lui, con due partner eccelsi in prima linea nei nomi di Graham Haynes (tromba, effetti), Steve Lehman (alto sax) e Mark Shim (tenore), fra i quali scorre un’avvincente empatia. La title-track ne evidenza le arditezze armoniche e le durezze timbriche nel suo incedere guizzante, mentre "Down to the wire" ha un eloquio fluido e potente, "End of the tunnel" riporta prepotentemente alle atmosfere di "In a silent way" con il tipico impasto fra piano e flicorno, lontano comunque da ogni retorica. Dinamica di grande impatto.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Festa Filarmonica al Teatro Argentina l’8 dicembre

Paola D'Ignazi
-  

Andrea Lucchesini al pianoforte sul palco con le prime parti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le voci del Teatro dell’Opera per festeggiare i duecento anni dell’Accademia Filarmonica Romana.

Leggi tutto...

Il tour europeo di Uri Caine Trio fa tappa a Ferrara

Paola D'Ignazi
-  

Martedì 7 dicembre alle ore 21 il tour europeo del trio guidato dal pianista statunitense Uri Caine farà tappa al Ferrara Jazz Club, innsieme a Mark Helias al contrabbasso e Ben Perowsky alla batteria.

Leggi tutto...

Metamorfosi dantesche e diaboliche suggestioni in scena con l’Orchestra da Camera del FVG

Paola D'Ignazi
-  

Torna al Teatro Verdi di Muggia il tradizionale Concerto dell’Immacolata, che sarà di scena mercoledì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’Orchestra da Cera del Friuli Venezia Giulia, diretta da Romolo Gessi. Ingresso gratuito a offerta libera, con Green Pass.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...