Vijay Iyer & Wadada Leo Smith – A Cosmic Rhythm With Each Stroke

Di:Vittorio Pio
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2016
Casa discografica: Ecm

Maestro e discepolo si trovano insieme da soli in studio, dopo il fortunato sodalizio di qualche anno fa nel golden quartet di Smith, tessendo lodi sperticate l’uno dell’altro. Un rendez-vous tenutosi lo scorso ottobre in studio a New York per omaggiare la figura di Nasreen Mohamedi, artista indiana prematuramente scomparsa, la cui estetica era fortemente legata al ritmo e all’astrazione, come si evince dal perentorio titolo dell’album. Smith è uno splendido ultrasettantenne capace di soffiare ancora nella tromba con esuberante carica e prolificità di idee, Iyer invece si conferma improvvisatore di razza e questo album, (che vede il rientro del trombettista del Mississippi a 23 anni di distanza dall’ultima incisione per la Ecm), è imperniato su una suite dal misticismo accentuato in sette movimenti privi di intellettualismi schizofrenici, poggiando invece su iterazioni che mettono in evidenza carisma e vulnerabilità, anche quando Iyer si sposta al piano elettrico. E’ lui stesso a firmare Passage, dove sembra quasi anticipare le mosse del proprio compagno di viaggio, magnificando una conversazione che sulla carta poteva suscitare più di una perplessità e che invece è densa di sorprese e particolari da evidenziare. Vijay Iyer e Wadada Leo Smith si troveranno proprio in questi giorni a suonare dal vivo in premiere questo materiale, in un doppio set già tutto esaurito al Met Breuer, il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea dal pluri-incensato Metropolitan Museum newyorchese, che ospita per l’appunto una residenza artistica del pianista per suggellare la personale dedicata alla Mohamedi.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...