Youlook – Desert Island

Di:Carlo Cammarella
Pubblicato il:
Anno di pubblicazione: 2014
Casa discografica: UP ART Records

Ci sono musicisti che nascono in un modo, altri che cambiano nel tempo, altri ancora che pur mantenendo il loro stile riescono ad approcciarsi a diverse tendenze. Come nel caso dei membri di Youlook, trio composto da Luisa Cottifogli, Aldo Mella e Luigi Biolcasti, che ha dato alla luce il primo lavoro da studio intitolato Desert Isalnd. Un progetto multiforme dalle mille sfaccettature in cui si avverte al primo impatto la versatilità di tre musicisti capaci di mettersi in discussione in ogni brano, senza eliminare la propria personalità e senza trascurare la voglia divertirsi. E in quest’isola deserta, che si riempie di suoni e colori di varia natura, le anime di questi tre artisti convivono alla perfezione generando, a seconda del momento, un’emozione o una sfumatura diversa. Dai ritmi tribali di Afro Blue, all’elettronica presente in Technimpro, passando per richiami onirici della title track. Un mare di creatività, dove certamente non manca lo spazio per l’improvvisazione e dove c’è tempo per qualche breve incursione nel passato con alcune rivisitazioni dei classici del rock, tra cui spiccano Angie dei Rolling Stones e Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd. Del resto Desert Island è un disco divertente dalle mille sfumature e i brani che lo compongono sembrano scritti, suonati, arrangiate di getto senza abbandonare il buon gusto e lasciando spazio all’istinto.

In edicola

SUONO n° 558

Dicembre
 2021

Gli ultimi articoli

Duo flauto-chitarra a Roma Sinfonietta il 1° dicembre all’auditorium di Tor Vergata

Paola D'Ignazi
-  

Mercoledì 1 dicembre per i concerti di Roma Sinfonietta all’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) suonerà il Duo Amigdala.

Leggi tutto...

Ecotons: Jam Session e Live Concert

Paola D'Ignazi
-  

Irina Solinas sarà protagonista il 10 dicembre a Como presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni: al mattino, un incontro musicale per i ragazzi e le ragazze ospiti del Centro Socio Educativo di Ancora Società Cooperativa Sociale, al pomeriggio una Jam Session aperta a tutti gli artisti del territorio e alla sera il live dello spettacolo Ecotonos.

Leggi tutto...

Strange Days: 15-16 luglio 2022 Supergrass e Idles al Parco delle Valli a Roma

Paola D'Ignazi
-  

Due giorni all’insegna delle chitarre e del divertimento al Parco delle Valli a Roma il 15 luglio con i Supergrass e il 16 luglio con gli Idles.

Leggi tutto...

Il giornale secondo loro...